Il pensiero moderno secondo J. Maritain

Fondazionesergioperlamusica.it Il pensiero moderno secondo J. Maritain Image
Piero Viotto ricostruisce la storia del pensiero moderno evidenziando i nodi strutturali del processo di secolarizzazione e indicando le prospettive di una possibile rinascita. Assumendo il punto di vista di Jacques Maritain, il suo studio rintraccia nel criticismo kantiano le premesse per la postmodernità e il germe del pensiero debole e individua nell'idealismo hegeliano e nel positivismo francese le grandi ideologie della modernità. Come superare il relativismo, conseguenza del pensiero debole? Per Maritain è necessario considerare il pluralismo non come una filosofia, ove tutte le opinioni sono vere, ma solo una metodologia politica per garantire la libertà di coscienza in una società democratica, senza rinunciare alla verità. Ma soprattutto bisogna ritrovare una ragione forte, capace di confrontarsi con i problemi della metafisica.

Scarica l'e-book Il pensiero moderno secondo J. Maritain in formato pdf. L'autore del libro è Piero Viotto. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il pensiero moderno secondo J. Maritain.pdf
Piero Viotto

Il pensiero moderno secondo J. Maritain: Piero Viotto ricostruisce la storia del pensiero moderno evidenziando i nodi strutturali del processo di secolarizzazione e indicando le prospettive di una possibile rinascita. Assumendo il punto di vista di Jacques Maritain, il suo studio rintraccia nel criticismo kantiano le premesse per la postmodernità e il germe del pensiero debole e individua ...

Editoria L'attività scientifica e culturale dell'Istituto è testimoniata anche dagli oltre 200 volumi pubblicati fino ad oggi, grazie all'incontro delle competenze e delle ricerche dell'Istituto e delle sue Associazioni nazionali ed collaboratrici. I volumi sono pubblicati in lingua italiana, francese, inglese, spagnola, portoghese, polacca, croata e russa. 2014