Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo

Fondazionesergioperlamusica.it Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo Image
Questo volume offre una chiave di comprensione storica dello sviluppo del pensiero filosofico e scientifico, individuata nell'incontro/scontro tra intellettualismo greco ed etica cristiana. L'esito storico e teoretico delineato è quello di un pensiero che non può costituirsi in una dimensione razionale-teoretica pura, e che può inverarsi e incontrare la realtà solo traducendosi in azione. Legata a una prassi di vita basata sull'amore e a una prospettiva dialogica che superi la dimensione speculativa individuale dominante, la filosofia va caratterizzandosi come azione "rivoluzionaria" etico-politica trasformatrice del mondo umano, e come azione sperimentale scientifica che comporti un superamento dell'antropocentrismo dominante per un'effettiva comprensione della Natura.

Leggi il libro Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Enrico Giannetto!

Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo.pdf
Enrico Giannetto

Il pensiero contemporaneo pare incapace di andare al di là di un relativismo generale e generalizzato, offerto come una sorta di premessa necessaria ad ogni discorso. Non ha tanto perso la fiducia nella verità, la convinzione cioè che la verità sia attingibile per l'uomo, quanto la condizione di meraviglia di fronte all'essere.

Sguardi sul pensiero contemporaneo, Libro di Enrico Giannetto. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da libreriauniversitaria.it, collana Biblioteca contemporanea, brossura, data pubblicazione ottobre 2018, 9788833590615.

L' enciclopedia del vino
Manuale di arrampicata. Vol. 3: Tecniche e sicurezza.
Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano
On self-translation. An exploration in self-translators teloi and strategies
Nel male e nel bene
Vento largo
Storia d'Italia. Annali. Vol. 15: L'Industria.
Regolamentazione e mercato nelle telecomunicazioni
Afrodisia
Ecco l'Uomo. Meditazioni sulla Via Crucis