Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo

Fondazionesergioperlamusica.it Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo Image
Questo volume offre una chiave di comprensione storica dello sviluppo del pensiero filosofico e scientifico, individuata nell'incontro/scontro tra intellettualismo greco ed etica cristiana. L'esito storico e teoretico delineato è quello di un pensiero che non può costituirsi in una dimensione razionale-teoretica pura, e che può inverarsi e incontrare la realtà solo traducendosi in azione. Legata a una prassi di vita basata sull'amore e a una prospettiva dialogica che superi la dimensione speculativa individuale dominante, la filosofia va caratterizzandosi come azione "rivoluzionaria" etico-politica trasformatrice del mondo umano, e come azione sperimentale scientifica che comporti un superamento dell'antropocentrismo dominante per un'effettiva comprensione della Natura.

Abbiamo conservato per te il libro Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo dell'autore Enrico Giannetto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo.pdf
Enrico Giannetto

Filosofia e mondo delle scienze oggi Oggi la scienza e soprattutto la sua applicazione attraverso la tecnologia, sta rapidamente trasformando il mondo in cui viviamo. I nuovi media tecnologici da un lato contribuiscono a rendere il mondo interconnesso e più informato, dall'altro creano una sorta di realtà parallela, che rischia di recidere i rapporti umani e il senso stesso di comunità.

[3] Adriano Tilgher, Il teatro di Luigi Pirandello, in Studi sul teatro contemporaneo, preceduto da un saggio su l'arte come originalità e i problemi dell'arte, III ed. aggiornata e accresciuta, Roma, Libreria di scienze e Lettere, 1928.

La malattia del riconoscimento. L'Alzheimer, le relazioni familiari, il processo di cura
Cosa serve per essere un puffo? I puffi 2
Storia cinematografica della letteratura italiana
Super Magiko Gionz. Con 10 disegni del quaderno segreto di Gianni