Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo

Fondazionesergioperlamusica.it Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo Image
DESCRIZIONE
Questo volume offre una chiave di comprensione storica dello sviluppo del pensiero filosofico e scientifico, individuata nell'incontro/scontro tra intellettualismo greco ed etica cristiana. L'esito storico e teoretico delineato è quello di un pensiero che non può costituirsi in una dimensione razionale-teoretica pura, e che può inverarsi e incontrare la realtà solo traducendosi in azione. Legata a una prassi di vita basata sull'amore e a una prospettiva dialogica che superi la dimensione speculativa individuale dominante, la filosofia va caratterizzandosi come azione "rivoluzionaria" etico-politica trasformatrice del mondo umano, e come azione sperimentale scientifica che comporti un superamento dell'antropocentrismo dominante per un'effettiva comprensione della Natura.

Abbiamo conservato per te il libro Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo dell'autore Enrico Giannetto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo.pdf
AUTORE
Enrico Giannetto
DIMENSIONE
3,78 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Sguardi contemporanei sul taylor-fordismo: le riflessioni di A. Gramsci in Americanismo e Fordismo e il neoliberismo contemporaneo (Quaderno 22; 1934).. Martedì 25 ottobre 2016, Aula 11 - viale S. Ignazio, 72 - ore 10:00, Cagliari

Note per una metamorfosi: Il risveglio di quella mattina d'agosto mi mise di fronte alla miserevole e tremenda realtà: non si trattava di un incubo; mi guardai allo specchio, ero veramente un uomo, un essere di quella specie mostruosa che è l'umanità.

LIBRI CORRELATI
L' illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità
L' assassinio di re Tut
La flora e la natura del monte Grappa
Budapest
L' ente e l'essenza. L'unità dell'intelletto
Sangue e diritto nella Chiesa. Contributo alla lettura dell'Occidente cristiano
Il big bang non c'è mai stato
Sulle spalle di Umberto. Testimonianze alessandrine di/su/per Umberto Eco. Ediz. critica
La pena di morte. Una questione di principio
La seconda occasione. Per dare nuova vita ai nostri rifiuti
Cristianesimo e democrazia
Claude Debussy e il suo mondo
Dossier Italia. A che punto è il «Contratto con gli italiani»