Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo

Fondazionesergioperlamusica.it Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo Image
Questo volume offre una chiave di comprensione storica dello sviluppo del pensiero filosofico e scientifico, individuata nell'incontro/scontro tra intellettualismo greco ed etica cristiana. L'esito storico e teoretico delineato è quello di un pensiero che non può costituirsi in una dimensione razionale-teoretica pura, e che può inverarsi e incontrare la realtà solo traducendosi in azione. Legata a una prassi di vita basata sull'amore e a una prospettiva dialogica che superi la dimensione speculativa individuale dominante, la filosofia va caratterizzandosi come azione "rivoluzionaria" etico-politica trasformatrice del mondo umano, e come azione sperimentale scientifica che comporti un superamento dell'antropocentrismo dominante per un'effettiva comprensione della Natura.

Abbiamo conservato per te il libro Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo dell'autore Enrico Giannetto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo.pdf
Enrico Giannetto

Sguardi sul pensiero contemporaneo: filosofia e scienze per cambiare il mondo / di Enrico Giannetto. - Limena : libreriauniversitaria.it, 2018 Tra noi: saggi sul pensare all'altro / Emmanuel Lévinas. - Milano : Jaca book, 1998 Tutti i racconti / Lev Tolstoj. - Milano ...

Dalla prospettiva antropologica il pensiero mitico viene studiato, quindi, per capire quale sia stato o sia il modo di comunicare e di conoscere degli antichi o dei gruppi umani che presentano ancora, in qualche parte del mondo moderno, tratti o esistenze primitive.

Il professore di Viggiù
Il test dell'amore con i colori Lüscher
Human growth in sickness and in health. Abstracts
La cucina giapponese illustrata. Ediz. a colori
Una sola verità
Annali della Fondazione Ugo La Malfa (2009). Vol. 24
Il cuore che non ha mai smesso di battere. Perché la Madonna non è morta
L' amante della Cina del nord
Imprese, capitale sociale e sviluppo locale. Il contributo di forme alternative d'impresa all'accomulazione di capitale sociale
Il centenario di san Rinaldo 1217-2017
La notte dei morti viventi. Vol. 2: demoni di Mandy, I.
Recesso discrezionale e rimedi contrattuali
Blue trilogy: La prima volta che ti ho incontrato-La seconda volta che ti ho visto-La terza volta è quella perfetta
Fate
A scuola di intercultura. Cittadinanza, partecipazione, interazione: le risorse della società multiculturale