Fondazionesergioperlamusica.it La difficile giustizia. I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia (1943-2013) Image
Al termine del secondo conflitto mondiale, l'individuazione degli autori dei gravi crimini commessi durante l'occupazione tedesca in Italia contro le popolazioni civili rimase circoscritta a pochi casi eclatanti: gli Alleati abbandonarono il progetto di punire i massimi responsabili delle forze armate tedesche in Italia, e gli italiani, a parte poche condanne (Kappler per le Fosse Ardeatine, Reder per Marzabotto e altri eccidi), ben presto posero fine a quella stagione processuale. Una nuova se ne aprì invece dopo la scoperta, nel 1994, di quello che una felice intuizione giornalistica definì l'"armadio della vergogna": in realtà una stanza di Palazzo Cesi, a Roma, sede della Procura generale militare, in cui erano conservati centinaia di fascicoli giudiziari sui crimini di guerra commessi sulla popolazione italiana tra il 1943 e il 1945, illegalmente archiviati dal procuratore generale militare nel 1960. Ragion di Stato, protezione dei criminali di guerra italiani, culture militari poco sensibili alla difesa dei civili in guerra, e attente a proteggere in ogni caso l'immunità dei combattenti in divisa: queste alcune delle cause di una giustizia limitata, tardiva e quindi negata.

Abbiamo conservato per te il libro La difficile giustizia. I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia (1943-2013) dell'autore Marco De Paolis,Paolo Pezzino in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La difficile giustizia. I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia (1943-2013).pdf
Marco De Paolis,Paolo Pezzino

La difficile giustizia I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013 Paolo Pezzino, Marco De Paolis Collana: I processi per i crimini di guerra tedeschi in Italia, 1 Pubblicazione: Ottobre 2016 Paolo Pezzino, La punizione dei crimini di guerra commessi in Italia dai tedeschi (anni Quaranta e Cinquanta)

Referencia(s): Marco De Paolis, Paolo Pezzino, La difficile giustizia.I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013, Roma, Viella, 2016, 168 pp.

Smettila di martellarti le palle. Esci dalla tua testa ed entra nella vita vera
Orlando innamorato
Il sublime della risonanza. L'idea spirituale della musica in Occidente
La conchiglia e altre poesie
Roma e il diritto
Intrigo a City Life. Le inchieste dell'8° distretto
La monade hiéroglyphique, mathématiquement, magiquement, kabbalistiquement et anagogiquement expliquée (rist. anast.)
Il Vangelo di Giovanni
Tecniche per la vita eterna. I sistemi e le applicazioni di Grigori Grabovoi. Vol. 2: Pratica.
Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore
La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società