Sidereus nuncius

Fondazionesergioperlamusica.it Sidereus nuncius Image
DESCRIZIONE
Piccolo trattato messaggero di grandi e sconvolgenti verità, secondo la definizione dello stesso Galileo, il Sidereus nuncius è un testo epocale non solo per la storia della scienza ma anche per l'immaginario dell'uomo barocco. Le scoperte di cui si fece araldo, oltre che contribuire ad abbattere il paradigma aristotelico e tolemaico fondato sulla rigida distinzione tra il cielo e la terra, destarono sentimenti contrastanti di entusiasmo e di smarrita inquietudine su letterati, artisti, filosofi e, fatto insolito nella cultura italiana, sulla gente comune. Il cannocchiale, per la prima volta descrittovi diffusamente, uscì con quest'opera rivoluzionaria dai recinti specialistici dell'ottica per rivestirsi di valori simbolici che si riverberarono, come si dimostra nell'introduzione, sull'estetica, sull'etica e sulla critica letteraria, alimentando perfino una prosa fantascientifica conseguente alla scoperta di nuovi mondi. Galileo, nanimemente vittorioso nel confronto con Cristoforo Colombo, ottenne con il Sidereus una fama ecumenica, dalla Russia alla Cina, fino al Giappone, divenendo subito presso i poeti, da Marino a Milton, lo scienziato più rappresentativo della modernità.

Abbiamo conservato per te il libro Sidereus nuncius dell'autore Galileo Galilei in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Sidereus nuncius.pdf
AUTORE
Galileo Galilei
DIMENSIONE
10,39 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il Sidereus Nuncius (che si potrebbe tradurre in italiano Annuncio sugli Astri oppure Il Messaggero celeste) è un trattato di astronomia scritto da Galileo Galilei e pubblicato il 13 marzo 1610 Il trattato. Grazie alla sua competenza nel fabbricare lenti, combinata con la perizia ...

Il Sidereus Nuncius viene pubblicato a Venezia il 12 marzo 1610 in una tiratura iniziale di 550 copie dalla stamperia Tommaso Baglioni; si tratta di un agile volumetto 1, di circa sessanta pagine, in cui Galileo presenta e riassume le scoperte effettuate nei mesi precedenti con l'uso di un cannocchiale rivolto al cielo per delle osservazioni notturne.

LIBRI CORRELATI
In viaggio contromano. The leisure seeker
Ingegneria e informatica Musica digitale
La zucca di papà
Il falco pellegrino. Una storia d'amore
Tina e Milo vanno allo zoo
UFO. Tra occhio e obiettivo
Il diritto come estetica. Epistemologia della conoscenza e della volontà: il nichilismo/nihilismo del dubbio
Il coraggio di essere te stesso. La ricerca dell'autenticità come strada per il successo
Le donne di mio padre
L' ultima settimana di settembre
Corso di lingua polacca. Livelli A1-B1 del quadro comune Europeo di riferimento per le lingue. Con 2 CD Audio
Firenze e la nascita del «partito degli intellettuali» alla vigilia della grande guerra
La storia della Formula 1 in 50 ritratti
Fondamenti di teoria delle vibrazioni meccaniche. Sistemi ad un grado di libertà
Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese (2017). Vol. 10