Sidereus nuncius

Fondazionesergioperlamusica.it Sidereus nuncius Image
DESCRIZIONE
Piccolo trattato messaggero di grandi e sconvolgenti verità, secondo la definizione dello stesso Galileo, il Sidereus nuncius è un testo epocale non solo per la storia della scienza ma anche per l'immaginario dell'uomo barocco. Le scoperte di cui si fece araldo, oltre che contribuire ad abbattere il paradigma aristotelico e tolemaico fondato sulla rigida distinzione tra il cielo e la terra, destarono sentimenti contrastanti di entusiasmo e di smarrita inquietudine su letterati, artisti, filosofi e, fatto insolito nella cultura italiana, sulla gente comune. Il cannocchiale, per la prima volta descrittovi diffusamente, uscì con quest'opera rivoluzionaria dai recinti specialistici dell'ottica per rivestirsi di valori simbolici che si riverberarono, come si dimostra nell'introduzione, sull'estetica, sull'etica e sulla critica letteraria, alimentando perfino una prosa fantascientifica conseguente alla scoperta di nuovi mondi. Galileo, nanimemente vittorioso nel confronto con Cristoforo Colombo, ottenne con il Sidereus una fama ecumenica, dalla Russia alla Cina, fino al Giappone, divenendo subito presso i poeti, da Marino a Milton, lo scienziato più rappresentativo della modernità.

Abbiamo conservato per te il libro Sidereus nuncius dell'autore Galileo Galilei in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Sidereus nuncius.pdf
AUTORE
Galileo Galilei
DIMENSIONE
3,66 MB
SCARICARE LEGGI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Via San Vittore 21, 20123 Milano Tel. 02 48 555 1 Fax 02 48 0100 16

Secretario del Senato, Gio. Maraviglia, con giuramento, come nel libro intitolato: SIDE REUS NUNCIUS etc. di D. Galileo Galilei non si trova alcuna cosa contraria alla Santa Fede Cattolica, Prencipi e buoni costumi, e che è degno di stampa, concedono licenza che possi esser stampato in questa Città. Datum die primo Martii 1610.

LIBRI CORRELATI
Consolidamento delle strutture in legno. Diagnostica e interventi conservativi
Corso di pianoforte. Secondo grado
Impianti di bordo del velivolo
Imparo a scrivere. Ediz. illustrata
Storia dei Mille narrata ai giovinetti
Colori. Imparare giocando. Ediz. a colori
Mia madre
I medaglioni di Artah. La regina delle tenebre
Le calorie. Dove, come, quante
Leonardo. Ediz. a colori