La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica

Fondazionesergioperlamusica.it La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica Image
Come è cambiato il modo di interpretare e raccontare la storia politica dell'età contemporanea? Quale uso hanno fatto gli storici dei nuovi strumenti di analisi elaborati dalle altre scienze sociali? Il libro risponde a queste domande. Individuati alcuni temi cruciali della dimensione politica, invita a considerarli nella lunga prospettiva storica, a misurarne evoluzioni e mutamenti nel tempo e nello spazio, a dar conto della fertile contaminazione con altre discipline (sociologia, antropologia, storia dell'arte, letteratura, scienza politica). Questa la varietà di angolazioni che oggi è necessario prendere in considerazione per esplorare la sfera politica. Coniugando rigore scientifico e agilità narrativa, il volume offre un panorama dei nuovi temi di ricerca della storia sociale e culturale della politica: le generazioni, la violenza, le rappresentazioni artistiche, i rituali e i simboli, le forme della comunicazione, la musica, lo sport, i sentimenti e le emozioni.

Leggi il libro La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Studi superiori, brossura, data pubblicazione marzo 2017, 9788843086443.

Recensione apparsa su "L'Indice dei Libri del Mese", XXXV, n. 2, febbraio 2018, p. 46.

Rivolta a venire etica e utopia
Partiti e caso italiano
The squirrel machine
Gli occhi della Gioconda