I grandi fatti

Fondazionesergioperlamusica.it I grandi fatti Image
In questo libro troverete brevi racconti sinistri come referti anamnestici, satire leggere, memorabili aforismi, e soprattutto apologhi di sapore storico, filosofico o teologico, nei quali i "fatti" monumentali e individuali sono consegnati all'interpretazione di un critico beffardo che si finge onnisciente come un dio. S'inizia con una riscrittura del mito di Edipo, dove la Sfinge, esasperata dall'insipienza umana, suggerisce lei stessa la soluzione dell'enigma al figlio di Laio, per poi subito annunciargli il prezzo della sua entrata nella civiltà: ossia la condanna a separare coscienza, inconscio e realtà esterna in un teatro in cui "le parole di fuori [sono] diverse da quelle di dentro". Più avanti "Eva" ci spiegherà il Male come un'autosuggestione maschile, che lei è costretta a nutrire in eterno con altre puerili finzioni. Ma nel frattempo ci si sarà imbattuti in alcuni densi ritratti di coppia come "Recensione\

Leggi il libro I grandi fatti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Paolo Febbraro!

I grandi fatti.pdf
Paolo Febbraro

La cultura, su Kijiji è sempre conveniente: scorri le 5 offerte di dischi, film e libri. Trovi anche i grandi fatti.

Coronavirus, i fatti del giorno - Johnson fa grandi progressi Sala, tassare redditi alti non è una buona idea. Superata quota 100mila morti nel mondo

Venezia
Itamar il cacciatore di sogni
Dolore. Parole per capire, ascoltare, capirsi
Aspenia. Vol. 59: Il vento delle Americhe.
Gerontocrazia. Il sistema economico che paralizza l'Italia
Il bambino con la fionda
Amaltea. Circumnavigazione del Sud America Terra del Fuoco e canali cileni
La semeiotica del dolore