Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo

Fondazionesergioperlamusica.it Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo Image
Circa vent'nni fa crollava uno storico muro, eretto nel cuore dell'Europa. Con quel muro collassa l'impero sovietico, e il comunismo si trasforma in reliquia. Una reliquia ingombrante, che ha influenzato il corso della storia. Robert Service muove da Marx per arrivare fino all'oggi, passando per la Russia bolscevica, l'Internazionale comunista degli anni Venti e Trenta, la politica dei blocchi contrapposti, i regimi comunisti al tempo della Guerra Fredda, dalla Cuba di Castro al Cile di Allende, dalla Cambogia di Pol Pot all'Urss di Gorbacev. Il suo racconto, la prima storia del comunismo in prospettiva mondiale, basata su una selezione vastissima di fonti e documenti è attraversato da un filo rosso di sangue. "In tutti i casi in cui il comunismo è rimasto al potete abbastanza a lungo ha eliminato o tarpato le ali ai partiti politici rivali. Ha attaccato la religione, la cultura e la società civile e calpestato ogni rivendicazione nazionale di indipendenza. Ha abolito l'autonomia della magistratura e della stampa e accentrato il potere. Ha istituito reti di informatori e sistemi di polizia segreta. Ha rinchiuso i dissidenti nei campi di lavoro, ha proclamato l'infallibilità della propria dottrina e ha isolato la società bloccando accanitamente le frontiere. Ha allungato la propria ombra su ogni aspetto della vita sociale. Questo permette di parlare di un 'sistema comunista'. Ed è alla storia di questo sistema che è dedicato il libro".

Scarica l'e-book Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo.pdf
none

Compagni rapisce il lettore. Michael Burleigh, "The Sunday Telegraph" Questa è una storia mondiale del comunismo, da Marx a oggi, passando per la Russia bolscevica, l'Internazionale degli anni Venti e Trenta, la guerra fredda, il blocco sovietico, la rivoluzione cinese, la Cuba di Castro, la Cambogia di Pol Pot, l'Urss di Gorbacvëv.

Per una storia della protezione dei contraenti con gli imprenditori. Vol. 1
Essere neonati. Osservazioni psicoanalitiche
Alla ricerca del tempo perduto. Vol. 2: All'ombra delle fanciulle in fiore.
Ora mi vedi
Il mistero della coscienza
Mauro è tornato. Le esperienze di un padre alla luce della fede
Mi appartieni
Nick Drake. The sweet suggestions of the pink moon. Con CD. Ediz. italiana e inglese
Favola per un bambino in fiore. Ediz. a colori
Ushio e Tora. Perfect edition. Vol. 13
Opera omnia. Vol. 18\1: Polemica con Giuliano. Le nozze e la concupiscenza, Contro le due lettere dei Pelagiani, Contro Giuliano.
Ciucone Zoppicone. Ediz. a colori
Teoritest. Vol. 5: Manuale di preparazione ai test di ammissione all'area comunicazione.
Economia della sanità
Il piccolo abete. Ediz. a colori
Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia. Informazioni, suggerimenti e soluzioni per tutti gli operatori che affittano per brevi periodi. Ediz. ampliata
Ciclo delle Fondazioni. Prima Fondazione-Fondazione e impero-Seconda Fondazione