Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo

Fondazionesergioperlamusica.it Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo Image
Circa vent'nni fa crollava uno storico muro, eretto nel cuore dell'Europa. Con quel muro collassa l'impero sovietico, e il comunismo si trasforma in reliquia. Una reliquia ingombrante, che ha influenzato il corso della storia. Robert Service muove da Marx per arrivare fino all'oggi, passando per la Russia bolscevica, l'Internazionale comunista degli anni Venti e Trenta, la politica dei blocchi contrapposti, i regimi comunisti al tempo della Guerra Fredda, dalla Cuba di Castro al Cile di Allende, dalla Cambogia di Pol Pot all'Urss di Gorbacev. Il suo racconto, la prima storia del comunismo in prospettiva mondiale, basata su una selezione vastissima di fonti e documenti è attraversato da un filo rosso di sangue. "In tutti i casi in cui il comunismo è rimasto al potete abbastanza a lungo ha eliminato o tarpato le ali ai partiti politici rivali. Ha attaccato la religione, la cultura e la società civile e calpestato ogni rivendicazione nazionale di indipendenza. Ha abolito l'autonomia della magistratura e della stampa e accentrato il potere. Ha istituito reti di informatori e sistemi di polizia segreta. Ha rinchiuso i dissidenti nei campi di lavoro, ha proclamato l'infallibilità della propria dottrina e ha isolato la società bloccando accanitamente le frontiere. Ha allungato la propria ombra su ogni aspetto della vita sociale. Questo permette di parlare di un 'sistema comunista'. Ed è alla storia di questo sistema che è dedicato il libro".

Leggi il libro Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo.pdf
none

Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo è un libro di Service Robert pubblicato da Laterza nella collana I Robinson, con argomento Comunismo; Storia contemporanea - sconto 5% - ISBN: 9788842085430

Storia e significato del comunismo, ... Per buona parte del XX secolo, ... la Repubblica Popolare Cinese rimane l'unica superpotenza globale ad essere ancora governata da un partito comunista.

Francis Bacon
Animali selvaggi
Esperienze nel Social dreaming
Dov'è Babbo Natale? Ediz. a colori
J-Reading. Journal of research and didactics in geography (2013). Vol. 2
I sopravvissuti del volo 305
Letteratura italiana. Storia e geografia. Vol. 2\1: L'Età moderna.
Psiche. Platone e Freud. Desiderio, sogno, mania, eros
Mortina e l'amico fantasma. Ediz. a colori
Le fate ci insegnano... il coraggio
Niccolò Machiavelli. Ragione e pazzia
Quaderno d'esercizi per imparare le parole del cinese. Vol. 3
Leggere le fotografie. In dodici lezioni
Storie di ordinaria resurrezione (e non). Fuori dalla depressione e altri «mali oscuri»
Il babysitter di mio fratello
Ars interpretandi (2019). Vol. 2: Vulnerabilità e diritto.
Lontano da Itaca
I 14 8000