Dieci prugne ai fascisti

Fondazionesergioperlamusica.it Dieci prugne ai fascisti Image
Nella famiglia di Lania, la nonna rappresenta il solido fulcro intorno al quale ruota l'asse familiare. Un giorno la donna chiede di poter essere sepolta un domani nella sua terra, ma la faccenda non è così semplice e dà origine a una catena, al limite del comico, fatta di manovre, equivoci, scontri e progetti che terranno tutti occupati per mesi. Eppure, quando sette anni dopo la morte arriva davvero, la macchina organizzativa, così a lungo oliata, s'inceppa via via in modo grottesco e inaspettato. Perché non si tratta di una famiglia qualsiasi ma di esuli fuggiti dalla Bosnia in guerra ed emigrati in Italia negli anni Novanta, che hanno portato con sé un'eredità ricca di memorie e resistenza ma anche il peso di una tragedia taciuta e mai superata. II ritorno in patria per Lania, sua madre e i suoi due fratelli, al seguito del feretro verso la terra natia, si trasforma così in un viaggio a ritroso nel tempo, costellato di incontri bizzarri e di imprevisti, in una migrazione al contrario che ha come destinazione la riconquista della propria storia e di una nuova vita.

Scarica l'e-book Dieci prugne ai fascisti in formato pdf. L'autore del libro è Elvira Mujcic. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Dieci prugne ai fascisti.pdf
Elvira Mujcic

Dieci prugne ai fascisti. Intervista alla scrittrice italo - bosniaca Elvira Mujčić sul suo ultimo libro. di Gabriella Grasso. In un racconto di guerra e di esilio l'ironia va maneggiata con cautela.

DIECI PRUGNE AI FASCISTI Pubblicato 22 giugno 2016 da babaroga. Un romanzo biografico, in cui nel viaggio di Lania, Candido e Zeligo si dipana la loro storia personale, tra progetti, affetti, fallimenti e separazioni, tratteggiata da una scrittura leggera, divertente, ...

Amo leggere attivamente. Livello 2
Dove atterrano le stelle
Insurgent