Il teatro della leggerezza. Libretti di sala

Fondazionesergioperlamusica.it Il teatro della leggerezza. Libretti di sala Image
La scrittura frammentaria, rapida e, nello stesso tempo, incisiva di questi libretti di sala rispecchia fedelmente gli spettacoli di Paolo Poli, il cui teatro è fatto di parodie di romanzi o di commedie dell’Ottocento e del primo Novecento. «“C’era una volta il fascismo…” e sarebbe tanto bello dire: “…e adesso non c’è più”, ma è una pia illusione» Capace di suscitare ilarità con una grazia lontana dallo snobismo, dalla pubblicità e dalla moda, egli si muove tra i capisaldi della morale Liberty (la mamma, la guerra e il sentimento), fruga tra i romanzi d’appendice, per esempio le opere di Carolina Invernizio, e porta in scena La Vispa Teresa per criticare l’ottocentesco, selvaggio «consumo di virtù». Poli avanza con disinvoltura «nel magazzino del ciarpame di casa nostra» e in quello dei suoi ricordi personali: i dischi a settantotto giri, il fez da balilla, il cinema muto, il tip-tap, l’oratorio delle monache, il teatro dei burattini e il settimanale a fumetti per ragazzi. Il segreto del suo fascino, ha scritto Natalia Ginzburg, «è proprio nella maniera nobile, civile e intelligente con cui tocca, esamina ed esprime la volgarità rimanendone pienamente immune». Perché non siamo mai tanto comici come quando ci prendiamo molto sul serio.

Abbiamo conservato per te il libro Il teatro della leggerezza. Libretti di sala dell'autore Paolo Poli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il teatro della leggerezza. Libretti di sala.pdf
Paolo Poli

Descrizione di "IL TEATRO DELLA LEGGEREZZA. LIBRETTI DI SALA" La scrittura frammentaria, rapida e, nello stesso tempo, incisiva di questi libretti di sala rispecchia fedelmente gli spettacoli di Paolo Poli, il cui teatro è fatto di parodie di romanzi o di commedie dell'Ottocento e del primo Novecento.

Il teatro della leggerezza. Libretti di sala è un libro di Paolo Poli pubblicato da Marietti nella collana I melograni: acquista su IBS a 9.02€!

Nirvana 4. Il quarto libro della meditazione
La mia cucina veg. Dagli acquisti alle ricette
Il tempio della luce
Agenda biblica missionaria 2017