La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato

Fondazionesergioperlamusica.it La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato Image
Edizione aggiornata del manuale sulla contabilizzazione del calore negli edifici con impianto di riscaldamento centralizzato, alla luce delle novità dei d.lgs. n. 102/2014 e n. 141/2016). Ricordiamo che il Governo Italiano ha recepito la direttiva UE 2012/27 sull'efficienza energetica con il d.lgs. n. 102/2014, che impone, negli edifici serviti da impianto di riscaldamento centralizzato, l'obbligatorietà della misurazione individuale del calore e della termoregolazione in tutte le unità immobiliari, con l'indicazione del 31/12/2016 quale termine ultimo entro cui, in caso di mancato adeguamento, sarebbero dovute scattare pesanti sanzioni. A dicembre 2016 con il decreto Milleproroghe (d.lgs. n. 141/2016) il Governo ha prorogato la scadenza a Giugno 2017. Con questa nuova edizione il Manuale intende fornire tutte le informazioni salienti - legislative, normative, tecniche e gestionali - di cui si trovano ad avere bisogno tanto i tecnici (operatori della filiera termotecnica e gli Amministratori condominiali, le associazioni dei consumatori) quanto i cittadini utenti. I casi-studio in coda al libro vogliono proprio dimostrare che, se la contabilizzazione viene progettata e installata da esperti, i risparmi sul¬le spese per il riscaldamento sono assicurati.

Leggi il libro La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Roberto Colombo,Fiorenzo Zerbetto!

La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato.pdf
Roberto Colombo,Fiorenzo Zerbetto

Il libro "la contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato" costituisce una vera e propria guida all'applicazione del d.lgs. 102/2014 a uso di amministratori, progettisti, utenti finali.

RESIDENZIALE CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA. Negli edifici con impianto centralizzato a "distribuzione verticale" si usa la contabilizzazione indiretta. La contabilizzazione indiretta del calore invece prevede l'utilizzo di dispositivi o di altri ripartitori installati, unitamente alla valvola termostatica o altro attuatore termostatico, su tutti gli elementi terminali (radiatori ...

Gulag. Storia dei campi di concentramento sovietici
Come scrivere la storia della propria vita
Peo non dire le bugie! Un libro tocca e senti