La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza

Fondazionesergioperlamusica.it La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza Image
Dopo un lungo silenzio l'adolescenza è diventata un argomento di moda. Sono in molti a parlarne: giornalisti, sociologi, psicologi, psicoanalisti. Ma perché proprio ora? Perché l'adolescente con il suo smarrimento, col suo sentirsi orfano dei genitori dell'infanzia ci restituisce un'immagine impietosa, ma vera, del nostro smarrimento e del nostro sentirci orfani dei grandi ideali politici e religiosi del passato: che in forma di genitori simbolici sostenevano la vita degli individui. In quest'ottica l'interesse per l'adolescenza diventa non solo studio "scientifico" ma interrogazione sulla complessità del nostro essere di soggetti. L'adolescenza non è solo un'"età difficile": più ancora dell'infanzia rappresenta l'origine drammatica dell'uomo come essere pensante. In questo libro ci si propone di liberarla di sociologismi e psicologismi che tendono a produrre ricette rassicuranti, per restituirla alla sua dura essenzialità universale. Il modello freudiano e kantiano di "rivoluzione copernicana" e quello bioniano di "cambiamento catastrofico" costituiscono dei vertici privilegiati da cui guardare il dramma dell'adolescenza, perché esso esprime in maniera paradigmatica l'essenza di ogni crisi, cioè di ogni rivolgimento strutturale della percezione del mondo. Ripensare questo dramma può gettare nuova luce tanto sulla nostra condizione di esseri umani - chiamati all'incontro con la realtà e con il dolore - quanto sul concetto stesso di "esperienza".

Abbiamo conservato per te il libro La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza dell'autore Giuseppe Pellizzari in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza.pdf
Giuseppe Pellizzari

la seconda nascita fenomenologia introduzione le esperienza infantili segnano il nostro inconscio la fiducia che riversiamo nel mondo non ha ragione di essere. Accedi Iscriviti; Nascondi. LA Seconda Nascita. Fenomenologia DELL' Adolescenza. Riassunto primi 3 capitoli.

La Seconda Nascita Fenomenologia dell'adolescenza € €19.00 Dopo un lungo silenzio l'adolescenza è diventata un argomento di moda. Sono in molti a parlarne: giornalisti, sociologi, psicologi, psicoanalisti.

La ragazza francese
Come un pesce fuor d'acqua anzi due
Diritto, papiri e scrittura
Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2014). Vol. 2: Bambine e bambini nel tempo.
Nello specchio delle parole. Un percorso dell'immaginario letterario dal Cinquecento ad oggi
Il Tai e l'arte di girovagare in motocicletta. Friuli on the road
Poesie
Montagna segreta. Sentieri sconosciuti in Piemonte e Valle d'Aosta
Ágalma. Vol. 35: La danza. Corpo, morte, pensiero.
Viviparchi. Family time 2015
Un modo c'è. Racconti di solidarietà
Appunti per uno studio del cuore umano
Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line