La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza

Fondazionesergioperlamusica.it La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza Image
Dopo un lungo silenzio l'adolescenza è diventata un argomento di moda. Sono in molti a parlarne: giornalisti, sociologi, psicologi, psicoanalisti. Ma perché proprio ora? Perché l'adolescente con il suo smarrimento, col suo sentirsi orfano dei genitori dell'infanzia ci restituisce un'immagine impietosa, ma vera, del nostro smarrimento e del nostro sentirci orfani dei grandi ideali politici e religiosi del passato: che in forma di genitori simbolici sostenevano la vita degli individui. In quest'ottica l'interesse per l'adolescenza diventa non solo studio "scientifico" ma interrogazione sulla complessità del nostro essere di soggetti. L'adolescenza non è solo un'"età difficile": più ancora dell'infanzia rappresenta l'origine drammatica dell'uomo come essere pensante. In questo libro ci si propone di liberarla di sociologismi e psicologismi che tendono a produrre ricette rassicuranti, per restituirla alla sua dura essenzialità universale. Il modello freudiano e kantiano di "rivoluzione copernicana" e quello bioniano di "cambiamento catastrofico" costituiscono dei vertici privilegiati da cui guardare il dramma dell'adolescenza, perché esso esprime in maniera paradigmatica l'essenza di ogni crisi, cioè di ogni rivolgimento strutturale della percezione del mondo. Ripensare questo dramma può gettare nuova luce tanto sulla nostra condizione di esseri umani - chiamati all'incontro con la realtà e con il dolore - quanto sul concetto stesso di "esperienza".

Scarica l'e-book La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Pellizzari. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza.pdf
Giuseppe Pellizzari

Già così si rende evidente la differenza tra questa seconda nascita e la prima: la prima è 'naturale', la seconda è 'spirituale'. L'esperienza dell'adolescenza porta a nuova evidenza il legame obiettivo che sempre sussiste tra corpo e identità; necessario quel rapporto, appare insieme come arduo.

La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza, Libro di Giuseppe Pellizzari. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Psicoanalisi psicoterapia analitica, data pubblicazione aprile 2016, 9788856815009.

Sociologia delle migrazioni
Il contratto nel Common Law inglese
La mia mini Bibbia da comporre. Con adesivi. Vol. 1
Racconti del terrore. Audiolibro. 2 CD Audio. Ediz. integrale