Fondazionesergioperlamusica.it Non è triste Venezia. Pietre, acque, persone. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare Image
Francesco Erbani passeggia per calli e campielli e poi al Lido in sella a una bicicletta, osserva l'Hotel. des Bains attraverso le grate del cancello, guarda le navi da crociera seduto su una panchina alle Zattere... E ricostruisce la trama intima di una delle città più celebrate al mondo: le architetture, l'assetto urbano, le facciate dei palazzi che si specchiano nei canali, i campi dove si realizza un ideale di spazio pubblico; e poi il Mose, colossale, costosissimo progetto che non si è certi se funzionerà e che è stato oggetto di un'inchiesta giudiziaria; la Laguna maltrattata e snaturata; la dimensione civica minacciata da un turismo incontrollato e pervasivo, dallo spopolamento, e che tuttavia resiste, rivendica la propria specificità, una storia di saperi e di manualità, e si sente inclusiva e accogliente, a misura dei soggetti più deboli. Venezia rischia di diventare il non luogo per antonomasia, quello ricostruito a Disney World, a Las Vegas o a Macao, ed è invece profondamente autentica, città più di altre città, un territorio unico e al tempo stesso esemplare che può costituire un modello di inclusione sociale e di progettazione urbana. Dietro i mille sistemi complessi e affascinanti che Venezia ha trovato per vivere con la sua inedita morfologia, Erbani mette sempre al centro l'uomo. Un libro per capire che cosa si perde se si perde Venezia.

Scarica l'e-book Non è triste Venezia. Pietre, acque, persone. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare in formato pdf. L'autore del libro è Francesco Erbani. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Non è triste Venezia. Pietre, acque, persone. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare.pdf
Francesco Erbani

non È triste venezia pietre, acque, persone. reportage narrativo da una cittÀ che deve ricominciare ... non È triste venezia pietre, acque, persone. reportage narrativo da una cittÀ che deve ricominciare autore: ...

Francesco Erbani, Non è triste Venezia.Pietre, acque, persone. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare, Manni 2018 (pp. 232, euro 15). Vero: non è triste. È disperata. E noi con lei.

Il sogno di una cosa
Il tempio del gusto. Le arti decorative in Italia fra classicismi e barocco. Vol. 1: Roma e il Regno delle due Sicilie.
Specchio a tre luci
Teoritest. Vol. 3: Manuale di preparazione per i test di ammissione a architettura.
Amore e Psiche. La favola dell'anima. Ediz. illustrata
Leoncillo. Le carte
Il bilancio di esercizio. Profili aziendali, giuridici e principi contabili
I ragazzi della via Pál. Con CD-ROM