Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive

Fondazionesergioperlamusica.it Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive Image
DESCRIZIONE
Questo libro può essere considerato un compendio aggiornato della rivoluzione che Chomsky ha portato nella linguistica «Trump e il populismo. Le politiche neoliberistiche e le insufficienze della sinistra. Il ruolo degli intellettuali. Mentre esce il suo nuovo libro e alla vigilia dei novant’anni, Noam Chomsky parla a tutto campo.» – la Repubblica In particolare, sono qui messe a tema tre domande fondamentali: che cos'è il linguaggio umano? Quali sono le caratteristiche specifiche di questo codice di comunicazione che, a differenza di quello degli altri esseri viventi, permette a qualsiasi persona di ricombinare un insieme limitato di elementi discreti (le parole) generando un insieme potenzialmente infinito di espressioni (le frasi)? È possibile ripercorrerne l'evoluzione, ammesso che di evoluzione sia lecito parlare? Chomsky affronta questi interrogativi attraverso una trattazione, dettagliata ed esauriente ma al contempo sintetica, ricca di notazioni storiche e filosofiche e accessibile a chiunque nutra interesse per la natura e la struttura del linguaggio umano pur senza avere conoscenze tecniche preliminari.

Scarica l'e-book Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive in formato pdf. L'autore del libro è Noam Chomsky. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive.pdf
AUTORE
Noam Chomsky
DIMENSIONE
1,96 MB
SCARICARE LEGGI

Noam Chomsky Noam Chomsky, considerato il più grande linguista contemporaneo, è laureate professor di Linguistica presso l'Università dell'Arizona. È il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, le cui ripercussioni sono state profonde non solo nella linguistica ma anche nella psicologia, nella neurolinguistica, nella filosofia del linguaggio e nella metodologia della ...

Questo libro può essere considerato un compendio aggiornato della rivoluzione che Chomsky ha portato nella linguistica. In particolare, sono qui messe a tema tre domande fondamentali: che cos'è il linguaggio umano? Quali sono le caratteristiche specifiche di questo codice di comunicazione che, a differenza di quello degli altri esseri viventi, permette a qualsiasi persona di ricombinare un ...

LIBRI CORRELATI
Elementi di impianti industriali. Vol. 2
Atti del IX Congresso internazionale sulla ceramica medievale nel Mediterraneo (Venezia, 23-27 novembre 2009)
Le migliori proposte operative su... Strategie di insegnamento/apprendimento. Tratte dalla rivista «Difficoltà di apprendimento»: o.
Codice della scuola. Norme su istruzione e pubblico impiego
Elefanti. Livello 1. Ediz. a colori
Supremazia e maledizione. Diario filosofico 1973
Studi storici (2008). Vol. 1
Archivio italiano per la storia della pietà. Vol. 6
Aliens. Vol. 2: Incubo sulla Terra.
Tramello Cassinari yearbook 2017
Pensieri
Sulla felicità e dintorni. Tra corpo, parola e tempo
Cucina regionale. 630 piatti della tradizione