Fondazionesergioperlamusica.it Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente Image
Il paziente psichiatrico è pericoloso? Coloro che lo assistono e lo curano sono responsabili dei suoi atti? In quale misura si possono ritenere prevedibili i comportamenti umani? Quale è il giusto equilibrio tra esigenze di custodia e bisogni di cura? La non imputabilità garantisce il diritto alla salute del paziente? Come si costruisce la verità processuale? A queste domande cerca di rispondere Ernesto Venturini, prendendo spunto da uno scritto di Franco e Franca Basaglia - Il problema dell'incidente - e confrontando, poi, le sentenze e le perizie di alcuni casi delittuosi nei quali il medico è stato imputato di omicidio colposo, per il crimine commesso dal proprio paziente. Lo affiancano due colleghi psichiatri, Domenico Casagrande e Lorenzo Toresini, che si avvalgono di un lavoro di documentazione, ragguardevole e inedito, come nel caso dei processi riguardanti Franco Basaglia. Contribuiscono infine allo sviluppo dell'argomento due autorevoli magistrati, Alessandro Margara e Francesco Maisto. Il libro, per la ricca documentazione, per l'integrale riproduzione delle sentenze, per l'ampia bibliografia, costituisce un prezioso riferimento per tutti coloro che lavorano in ambito giuridico e psichiatrico, ma può riguardare anche chi è interessato al tema generale della conoscenza.

Scarica l'e-book Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente in formato pdf. L'autore del libro è Ernesto Venturini,Domenico Casagrande,Lorenzo Toresini. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente.pdf
Ernesto Venturini,Domenico Casagrande,Lorenzo Toresini

Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente: Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente. E-book. Formato PDF è un ebook di Ernesto Venturini pubblicato da Franco Angeli , con argomento Psichiatria - ISBN: 9788856829624

Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente di Ernesto Venturini, Lorenzo Toresini, Domenico Casagrande Scrivi una recensione. Subito ... Dopo aver letto il libro Il folle reato di Ernesto Venturini, Lorenzo ...