Fondazionesergioperlamusica.it Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente Image
Il paziente psichiatrico è pericoloso? Coloro che lo assistono e lo curano sono responsabili dei suoi atti? In quale misura si possono ritenere prevedibili i comportamenti umani? Quale è il giusto equilibrio tra esigenze di custodia e bisogni di cura? La non imputabilità garantisce il diritto alla salute del paziente? Come si costruisce la verità processuale? A queste domande cerca di rispondere Ernesto Venturini, prendendo spunto da uno scritto di Franco e Franca Basaglia - Il problema dell'incidente - e confrontando, poi, le sentenze e le perizie di alcuni casi delittuosi nei quali il medico è stato imputato di omicidio colposo, per il crimine commesso dal proprio paziente. Lo affiancano due colleghi psichiatri, Domenico Casagrande e Lorenzo Toresini, che si avvalgono di un lavoro di documentazione, ragguardevole e inedito, come nel caso dei processi riguardanti Franco Basaglia. Contribuiscono infine allo sviluppo dell'argomento due autorevoli magistrati, Alessandro Margara e Francesco Maisto. Il libro, per la ricca documentazione, per l'integrale riproduzione delle sentenze, per l'ampia bibliografia, costituisce un prezioso riferimento per tutti coloro che lavorano in ambito giuridico e psichiatrico, ma può riguardare anche chi è interessato al tema generale della conoscenza.

Leggi il libro Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Ernesto Venturini,Domenico Casagrande,Lorenzo Toresini!

Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente.pdf
Ernesto Venturini,Domenico Casagrande,Lorenzo Toresini

Compra Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e Ordini Iscriviti a Prime Carrello. Libri. VAI Ricerca Ciao ...

La responsabilità dello psichiatra per il suicidio della paziente . ... Il medico ricorre in Cassazione eccependo, tra gli altri motivi, ... Rischio suicidario del paziente e rischio penale dello psichiatra. Responsabilità medica: è reato rimandare la visita del paziente.

Codice di prevenzione incendi commentato. D.M. 3 agosto 2015. Norme tecniche di prevenzione incendi con esempi applicativi
Il processo Deltchev
L' angelo guida. Le esperienze spirituali di un chiaroveggente in Italia e nel mondo
Giuliana di Norwich. Le rivelazioni del divino amore