Disuguaglianza. Che cosa si può fare?

Fondazionesergioperlamusica.it Disuguaglianza. Che cosa si può fare? Image
Più che un semplice programma per il cambiamento, questo libro è una voce di speranza e di consapevole ottimismo sulle possibilità dell’azione politica. «Avrebbe sicuramente meritato il Nobel per l'Economia, non solo per la qualità scientifica dei suoi studi, ma per l'impegno con cui ha cercato di proporre soluzioni.» – Chiara Saraceno, La Repubblica La disuguaglianza è uno dei problemi più urgenti con cui ci confrontiamo oggi. Conosciamo la dimensione del problema ma poco si è discusso di che cosa si possa fare, a parte disperare. Secondo l’illustre economista Anthony Atkinson, possiamo fare molto più di quanto immaginano gli scettici. Il punto non è semplicemente che i ricchi stanno diventando più ricchi, ma che non riusciamo a contrastare la povertà e che la trasformazione dell’economia sta lasciando indietro la maggioranza delle persone. Se si vuole ridurre la disuguaglianza, bisogna andare oltre le proposte di nuove tasse sui più abbienti per fi nanziare programmi già esistenti. Occorrono idee originali. Atkinson raccomanda dunque politiche innovative in cinque campi: la tecnologia, l’occupazione, i sistemi di sicurezza sociale, la condivisione del capitale e la tassazione.

Leggi il libro Disuguaglianza. Che cosa si può fare? PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Anthony B. Atkinson!

Disuguaglianza. Che cosa si può fare?.pdf
Anthony B. Atkinson

La disuguaglianza è uno dei problemi più urgenti con cui ci confrontiamo oggi. Conosciamo la dimensione del problema, il discorso su un 99% contrapposto all'1% fa ormai parte del dibattito pubblico, ma poco si è discusso di che cosa si possa fare al riguardo, a parte disperare.

Fase 2 in Lombardia: ecco che cosa (non) si può fare. L'Italia è entrata nella seconda fase, quella della "convivenza" con il coronavirus. ... ma senza fare alcun party privato.

Pecoranera. Un ragazzo che ha scelto di vivere nella natura
La vera storia di Audrey Hepburn
Gerusalemme. Storia di una città-mondo
I signori del fuoco. Splinter Cell
Dopodomani non ci sarà. Sull'esperienza delle cose ultime
Sassi in arte. Ediz. inglese
Il barbagianni. L'ignorante
Media, linguaggi, creatività. Un curriculo di media education per la scuola primaria di primo grado
Così è se vi pare. Una lettera pedagogica
Le favole non esistono... oppure sì?
Era la boxe. Quattro storie di pugilato del '900
Il gran dandy. Il dandismo e George Brummell
Spillover. L'evoluzione delle pandemie
La farmacia ayurvedica. Rimedi naturali da preparare a casa