Fondazionesergioperlamusica.it Storia europea della letteratura italiana. Vol. 2: Dalla decadenza al Risorgimento. Image
Le storie della letteratura italiana hanno a lungo riprodotto l'impostazione desanctisiana, di origine risorgimentale, unitaria e nazionale. Questa di Asor Rosa supera definitivamente quel modello modificandolo in due direzioni. Da un lato inserendo i fatti letterari italiani in un contesto internazionale, e dunque analizzando la fitta trama delle relazioni culturali tra l'Italia e i principali paesi europei nel biunivoco, mai interrotto rapporto di dare e avere. Dall'altro cercando nella letteratura un'identità italiana allo stesso tempo unitaria e diversificata, soggetta a spinte centripete e centrifughe compresenti o alternate. In questo secondo volume dedicato all'età moderna non si può prescindere dal rapporto con la Spagna, con la Francia, e poi col mondo germanico e anglosassone, e neppure con le diverse situazioni statuali che hanno prodotto una geografia politica e culturale assai cangiante prima dell'Unità. Asor Rosa raccoglie i fili dispersi dando il giusto rilievo alle tradizioni regionali senza mai dimenticare che anche attraverso queste diversità è passato un sentimento identitario che, ribaltando la celebre frase, "ha fatto gli italiani" prima che fosse fatta l'Italia. E nel ripercorrere tutto questo, Asor Rosa rilegge con passione critica le opere di tutti i nostri maggiori scrittori fornendo un esempio di saggistica letteraria che si nutre di storiografia ma va a toccare il cuore dell'invenzione estetica.

Scarica l'e-book Storia europea della letteratura italiana. Vol. 2: Dalla decadenza al Risorgimento. in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Asor Rosa. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Storia europea della letteratura italiana. Vol. 2: Dalla decadenza al Risorgimento..pdf
Alberto Asor Rosa

Storia europea della letteratura italiana. Vol. 2: Dalla decadenza al Risorgimento. è un libro scritto da Alberto Asor Rosa pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi

Storia europea della letteratura italiana. Vol. 2: Dalla decadenza al Risorgimento. Autore Alberto Asor Rosa, Anno 2009, Editore Einaudi. € 30,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Storia europea della letteratura italiana. Vol. 3: La letteratura della Nazione.

L' ultimo comunista
Justice League. Vol. 43
Ubelblatt vol. 0
L' isola di Pibi