I misteri egiziani. Testo greco a fronte

Fondazionesergioperlamusica.it I misteri egiziani. Testo greco a fronte Image
Il De mysteriis Aegyptiorum è il più importante scritto filosofico-religioso della tarda antichità, pervenutoci sotto il nome del sacerdote egiziano Abammone in risposta alla Lettera ad Anebo del neoplatonico Porfirio; la tradizione antica (a partire da Proclo) attribuisce lo scritto a Giamblico, allievo di Porfirio, che contestò il maestro sui temi qui affrontati, ovvero il ruolo della teurgia e della mantica nel percorso dell'anima verso l'assimilazione al divino. Porfirio, nei vari scritti religiosi (oltre alla Lettera ad Anebo, la Filosofia rivelata dagli oracoli e i due trattatelli Sul ritorno dell'anima e Sulle immagini degli dei) aveva attribuito alle pratiche rituali, sacerdotali e oracolari un ruolo molto limitato, efficace solo per la purificazione della parte irrazionale dell'anima, e soprattutto aveva negato che i sacerdoti, in quanto uomini, avessero un qualsiasi potere sul primo Dio; Giamblico, invece, riprendendo l'antica arte ieratica egizia e la dottrina del Corpus Hermeticum, attribuisce agli oracoli e alla teurgia un ruolo supremo, giacché il sacerdote opera come semplice medium tra Dio, gli angeli, i demoni e le anime. Versione latina di Marsilio Ficino in appendice.

Abbiamo conservato per te il libro I misteri egiziani. Testo greco a fronte dell'autore Giamblico in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I misteri egiziani. Testo greco a fronte.pdf
Giamblico

I misteri egiziani. Testo greco a fronte è un libro di Giamblico e Sodano A. R. (cur.) pubblicato da Bompiani nella collana Il pensiero occidentale, con argomento Egitto antico - ISBN: 9788845272042

I misteri egiziani. Testo greco a fronte. Visualizza le immagini. Momentaneamente non disponibile . Aggiungi alla lista desideri. concludi l'acquisto in un'unica sessione (non abbandonare il carrello prima di aver concluso l'acquisto, non cambiare device). I misteri egiziani.

Regione Umbria. ASL Umbria 2. Concorso 179 Infermieri. Kit di preparazione. Manuale teorico-pratico + Quesiti svolti e commentati. Con estensione online. Con software di simulazione
L' inventastorie. Ediz. a colori. Con gadget
Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida
Nome in codice: Diva
Il coro cuore dell'assemblea
Come organizzare una scuola di qualità
Leggo una storia in ...5 minuti: Rex tirannosauro-La scuola dei vampiri-L'ippopotamo impara a nuotare-Il cavallino a dondolo-Il nido nelle scarpe-Arturo e il drago-Una sposa per il cavaliere-T-rex va a scuola. Ediz. a colori
L' utopia del possibile. Conversazione con Achille Occhetto
Civitas. Storia della cittadinanza in Europa. Vol. 3: La civiltà liberale.
Le storie del maestro Mauro. Ediz. illustrata
Morire dopo Harvard