I misteri egiziani. Testo greco a fronte

Fondazionesergioperlamusica.it I misteri egiziani. Testo greco a fronte Image
DESCRIZIONE
Il De mysteriis Aegyptiorum è il più importante scritto filosofico-religioso della tarda antichità, pervenutoci sotto il nome del sacerdote egiziano Abammone in risposta alla Lettera ad Anebo del neoplatonico Porfirio; la tradizione antica (a partire da Proclo) attribuisce lo scritto a Giamblico, allievo di Porfirio, che contestò il maestro sui temi qui affrontati, ovvero il ruolo della teurgia e della mantica nel percorso dell'anima verso l'assimilazione al divino. Porfirio, nei vari scritti religiosi (oltre alla Lettera ad Anebo, la Filosofia rivelata dagli oracoli e i due trattatelli Sul ritorno dell'anima e Sulle immagini degli dei) aveva attribuito alle pratiche rituali, sacerdotali e oracolari un ruolo molto limitato, efficace solo per la purificazione della parte irrazionale dell'anima, e soprattutto aveva negato che i sacerdoti, in quanto uomini, avessero un qualsiasi potere sul primo Dio; Giamblico, invece, riprendendo l'antica arte ieratica egizia e la dottrina del Corpus Hermeticum, attribuisce agli oracoli e alla teurgia un ruolo supremo, giacché il sacerdote opera come semplice medium tra Dio, gli angeli, i demoni e le anime. Versione latina di Marsilio Ficino in appendice.

Leggi il libro I misteri egiziani. Testo greco a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giamblico!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
I misteri egiziani. Testo greco a fronte.pdf
AUTORE
Giamblico
DIMENSIONE
1,67 MB
SCARICARE LEGGI

I misteri egiziani. Testo greco a fronte è un libro di Giamblico pubblicato da Bompiani nella collana Il pensiero occidentale: acquista su IBS a 33.25€!

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di I misteri degli egiziani scritto da Giamblico, pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli in formato Altri. Toggle navigation. INSIEME TROVIAMO LIBRI MIGLIORI. ... I misteri degli egiziani Testo greco a fronte. di Giamblico | Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli. Voto medio di ...

LIBRI CORRELATI
La strage degli innocenti. Canta che narra d'acqua di terre e sangue
Il leone d'oro
La mia Europa a piccoli passi
Da Corot a Monet. La sinfonia della natura
Eravamo tutti figli suoi. Una famiglia veneta tra fabbrica ed emigrazione
Madrid
Elementi di sismologia
Nuraxi Figus. Ultima miniera. Ediz. illustrata
L' amante è finita
Cappuccetto Rosso
Quaderno d'esercizi per imparare le parole dell'inglese. Vol. 4
Scuola. Primissime parole illustrate. Ediz. illustrata
Hoepli Test. Matematica. Manuale di teoria ed esercizi
Eppure il vento soffia ancora. Capitale e movimenti dei lavoratori in Italia dal dopoguerra ad oggi
L' editore
La passione del dubbio: Madame de Mauves-Daisy Miller-Il carteggio Aspern-Il giro di vite-L'angolo bello
Chi cosa dove. Ediz. a colori