I misteri egiziani. Testo greco a fronte

Fondazionesergioperlamusica.it I misteri egiziani. Testo greco a fronte Image
Il De mysteriis Aegyptiorum è il più importante scritto filosofico-religioso della tarda antichità, pervenutoci sotto il nome del sacerdote egiziano Abammone in risposta alla Lettera ad Anebo del neoplatonico Porfirio; la tradizione antica (a partire da Proclo) attribuisce lo scritto a Giamblico, allievo di Porfirio, che contestò il maestro sui temi qui affrontati, ovvero il ruolo della teurgia e della mantica nel percorso dell'anima verso l'assimilazione al divino. Porfirio, nei vari scritti religiosi (oltre alla Lettera ad Anebo, la Filosofia rivelata dagli oracoli e i due trattatelli Sul ritorno dell'anima e Sulle immagini degli dei) aveva attribuito alle pratiche rituali, sacerdotali e oracolari un ruolo molto limitato, efficace solo per la purificazione della parte irrazionale dell'anima, e soprattutto aveva negato che i sacerdoti, in quanto uomini, avessero un qualsiasi potere sul primo Dio; Giamblico, invece, riprendendo l'antica arte ieratica egizia e la dottrina del Corpus Hermeticum, attribuisce agli oracoli e alla teurgia un ruolo supremo, giacché il sacerdote opera come semplice medium tra Dio, gli angeli, i demoni e le anime. Versione latina di Marsilio Ficino in appendice.

Abbiamo conservato per te il libro I misteri egiziani. Testo greco a fronte dell'autore Giamblico in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I misteri egiziani. Testo greco a fronte.pdf
Giamblico

I misteri degli egiziani. Testo greco a fronte è un libro di Giamblico pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 13.20€!

I misteri egiziani. testo greco fronte bompiani (Disponibile) L'industria televisiva mondiale sta cambiando rapidamente. nel contesto segnato dalla circolazione globale di merci, idee e contenuti e dal passaggio ormai completo al digitale, tutto cambia. accanto ai grandi mercati attivi da decenni, ...

L' educazione estetica
Il sentiero della morte
Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria. Vol. 3: Nei conflitti.
La cucina di mare dell'Emilia Romagna
La tenuta
Il bello nell'arte. Scritti sull'arte antica
Divorzio a Buda
Chiedilo a Luna
Un' esca per l'assassino
«Il pianto de' cigni in morte della fenice de' musici» Poesie per Baldassarre Ferri e nuove ipotesi sulla carriera del cantante
La mia casa a Damasco
Pillole blu
TFA. Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Per l'ammissione al tirocinio formativo attivo di tutte le classi di concorso. Con software di simulazione
Buddhismo. Vol. 5
Galería de los Uffizi
Tutto sotto il cielo
Sandokan alla riscossa
Incroci (2017). Vol. 36: Luglio-Dicembre.