Diritti fondamentali. Un dibattito teorico

Fondazionesergioperlamusica.it Diritti fondamentali. Un dibattito teorico Image
A fronte di rapide trasformazioni geo-politiche globali, il tema dei diritti fondamentali - quale sia la loro struttura, quali debbano considerarsi tali, in qual modo li si possa garantire, quale il rapporto con la cittadinanza e la democrazia - acquista sempre maggiore rilevanza nella discussione pubblica. Luigi Ferraioli propone su questi problemi un'originale e innovativa riflessione, suscitando un dibattito in cui si coniugano rigore scientifico e passione civile.

Scarica l'e-book Diritti fondamentali. Un dibattito teorico in formato pdf. L'autore del libro è Luigi Ferrajoli. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Diritti fondamentali. Un dibattito teorico.pdf
Luigi Ferrajoli

La costruzione di una teoria del diritto non solo formale ma addirittura assiomatizzata, mediante l'uso della logica proposizionale, ha rappresentato, per oltre 40 anni, lo scopo e il lavoro principale della vita di Luigi Ferrajoli, a cominciare da uno dei suoi primi scritti - "Saggio di una teoria formalizzata del diritto" (del 1965), per ...

Diritto che, nel nostro caso, appare tuttora contestato da molte parti e al centro di un annoso dibattito internazionale, generatore di una diatriba che non è più soltanto «elitariamente accademica ma si è fatta quotidianamente ed ubiquitariamente concreta». [333]