Aubrey Beardsley

Fondazionesergioperlamusica.it Aubrey Beardsley Image
Scomparso a venticinque anni divorato dalla tisi, Aubrey Beardsley (1872-1898) è stato il maggior disegnatore europeo della fine dell'Ottocento, protagonista della irripetibile stagione inglese animata da Oscar Wilde e dall'estetismo dei dandy, e figura dominante degli anni novanta che vennero chiamati appunto «l'età di Beardsley ». Nel breve corso della sua esistenza, negli otto anni scarsi (1890-1898) della sua ricerca, Beardsley ha superato il preraffaellismo, ha attraversato il simbolismo e il Liberty, ha anticipato certi esiti espressionisti e astratti, ha coniato un singolare neo-rococo, ma tutte queste categorie non bastano a precisare un'arte come la sua che resta, alla fine, indefinibile. La sua pittura è uno scandalo nella società vittoriana, sia per la sua sensualità e la sua capacità di esplorare - in anticipo sul Novecento - i territori del brutto e dell'osceno («Il bello è tanto difficile », dice a Yeats), sia per il distacco radicale dal realismo che lo porta a guardare all'arte giapponese, ai vasi greci, al Quattrocento italiano. Il suo disegno, carico di valenze freudiane ante litteram (perché l'eros, per Beardsley, non è un aspetto della vita ma la vita stessa), giunge a un magistero espressivo capace di affascinare tanta poesia e arte novecentesca, da Pound a Boccioni.

Leggi il libro Aubrey Beardsley PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Elena Pontiggia!

Aubrey Beardsley.pdf
Elena Pontiggia

Aubrey Vincent Beardsley (21 August 1872 - 16 March 1898) was an English illustrator and author. His drawings in black ink, influenced by the style of Japanese woodcuts, emphasized the grotesque, the decadent, and the erotic.

D'amore e d'accordo. Guida psicologica per la vita di coppia
Kiss the dead
Farfalle e uragani. Complessità: la teoria che governa il mondo
Montagnola Senese. Carta escursionistica 1:35.000