Aubrey Beardsley

Fondazionesergioperlamusica.it Aubrey Beardsley Image
Scomparso a venticinque anni divorato dalla tisi, Aubrey Beardsley (1872-1898) è stato il maggior disegnatore europeo della fine dell'Ottocento, protagonista della irripetibile stagione inglese animata da Oscar Wilde e dall'estetismo dei dandy, e figura dominante degli anni novanta che vennero chiamati appunto «l'età di Beardsley ». Nel breve corso della sua esistenza, negli otto anni scarsi (1890-1898) della sua ricerca, Beardsley ha superato il preraffaellismo, ha attraversato il simbolismo e il Liberty, ha anticipato certi esiti espressionisti e astratti, ha coniato un singolare neo-rococo, ma tutte queste categorie non bastano a precisare un'arte come la sua che resta, alla fine, indefinibile. La sua pittura è uno scandalo nella società vittoriana, sia per la sua sensualità e la sua capacità di esplorare - in anticipo sul Novecento - i territori del brutto e dell'osceno («Il bello è tanto difficile », dice a Yeats), sia per il distacco radicale dal realismo che lo porta a guardare all'arte giapponese, ai vasi greci, al Quattrocento italiano. Il suo disegno, carico di valenze freudiane ante litteram (perché l'eros, per Beardsley, non è un aspetto della vita ma la vita stessa), giunge a un magistero espressivo capace di affascinare tanta poesia e arte novecentesca, da Pound a Boccioni.

Scarica l'e-book Aubrey Beardsley in formato pdf. L'autore del libro è Elena Pontiggia. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Aubrey Beardsley.pdf
Elena Pontiggia

Aubrey Vincent Beardsley (Brighton, 21 agosto 1872 - Mentone, 16 marzo 1898) è stato un illustratore, scrittore e pittore inglese, piuttosto influente negli ambienti teatrali all'epoca di Oscar Wilde.

Aubrey Beardsley was a British author and illustrator known for his wry humor and elegant drawing style. View Aubrey Beardsley's 149 artworks on artnet. Find an in-depth biography, exhibitions, original artworks for sale, the latest news, and sold auction prices. See available works on paper, prints and multiples, and design for sale and learn about the artist.

La montagna incantata
Ayurveda. Arte di vivere, arte di guarire. DVD. Con libro
Orozco, Rivera, Siqueiros. Muralismo messicano. Ediz. illustrata
Nuovissimo atlante geografico mondiale
Scritti di formazione (1992-2009). Vol. 5: Clima e motivazione.
Dimmi cos'è
Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza
Gli aquiloni
Lettere al giornale. Frammenti di riflessioni sulla vita, la morte, il morire...
Figure del pensiero medievale. Vol. 6: «La via moderna». XIV e inizi del XV secolo.
Magi. Vol. 29
Coloring mandala. Vol. 1
La tendenza fondamentale del nostro tempo
Il discorso musicale. Per una semiologia della musica