Obamanomics. Dalla crisi dell'alta finanza all'economia dal basso

Fondazionesergioperlamusica.it Obamanomics. Dalla crisi dell'alta finanza all'economia dal basso Image
L'elezione di Barack Obama, riaccende la speranza di progresso sociale in America e nel mondo. Il nuovo presidente si trova alle prese con la più grave crisi economica e finanziaria dai tempi della Grande Depressione. Come per Franklin Delano Roosevelt, il New Deal di Obama è un programma sia di giustizia sociale sia di rilancio economico, ma diversamente dal primo, è più emancipazione comunitaria dal basso che imposizione statalista dall'alto. Obama intende far leva sulla mobilitazione della società americana, simile a quella che ha galvanizzato donne, giovani, neri, latinos durante la campagna presidenziale. L'amministrazione Obama punta sulla riduzione delle forti disuguaglianze, spendendo in istruzione, sanità, infrastrutture, green jobs ed energie rinnovabili per uscire dalla recessione e trasformare tecnologicamente l'economia. Il nuovo presidente vuole che l'America si affermi come leader nel fronteggiare la crisi climatica. Per Talbott non ci sono dubbi: l'obamanomics è l'abbandono totale della reaganomics e delle ricette economiche ispirate all'individualismo di mercato che hanno trascinato l'America nel baratro. Nell'introduzione appositamente scritta per l'edizione italiana, l'autore ripercorre gli eventi delle ultimissime settimane e commenta le iniziative annunciate e/o intraprese nell'ottica-guida di tutto il libro: guardare al lungo periodo, attraversando indenni il breve. Il volume contiene un intervento di Tito Boeri.

Leggi il libro Obamanomics. Dalla crisi dell'alta finanza all'economia dal basso PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Obamanomics. Dalla crisi dell'alta finanza all'economia dal basso.pdf
none

Noté /5: Achetez Obamanomics. Dalla crisi dell'alta finanza all'economia dal basso de Talbott, John R., Orsi, C. E., Guareschi, M.: ISBN: 9788883501432 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Obamanomics. Dalla crisi dell'alta finanza all'economia dal basso libro Talbott John R. edizioni Università Bocconi Editore collana Paperback , 2009