Maccarese. Storia sociale di un'impresa agricola dell'Agro romano 1870-1998

Fondazionesergioperlamusica.it Maccarese. Storia sociale di un'impresa agricola dell'Agro romano 1870-1998 Image
Le vicende della Maccarese, celebre impresa dell'Agro romano, si specchiano in oltre un secolo di storia italiana: dalle bonifiche attuate dallo Stato liberale alla fine dell'Ottocento agli investimenti privati che portano alla costituzione della Società (1925) ai progetti di colonizzazione interna condotti dal regime fascista (in anticipo e con dinamiche proprie rispetto alla più nota bonifica pontina). E poi ancora, nel dopoguerra, le lotte sindacali, le controversie sugli oneri propri e gli oneri impropri dell'azienda (pubblica sin dal 1937) fino alla privatizzazione del 1998. La storia della Maccarese, dunque, non si limita a un fatto aziendale e settoriale ma diviene storia di una comunità, di un territorio e di un lungo e travagliato tentativo di conciliare obiettivi imprenditoriali e finalità sociali.

Leggi il libro Maccarese. Storia sociale di un'impresa agricola dell'Agro romano 1870-1998 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Simone Colafranceschi!

Maccarese. Storia sociale di un'impresa agricola dell'Agro romano 1870-1998.pdf
Simone Colafranceschi

Maccarese: Storia sociale di un'impresa agricola dell'Agro Romano 1870-1998 (Percorsi) (Italian Edition) eBook: Simone Colafranceschi: Amazon.co.uk: Kindle Store

Storia Sociale Di Un Impresa Agricola Dell Agro Romano 1870-1998 PDF Kindle is quickly and easy, Maccarese. Storia Sociale Di Un Impresa Agricola Dell Agro Romano 1870-1998 PDF Online available in format PDF, Kindle, ebook, ePub, and mobi. You just need to wait a few minutes to get it,