Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere

Fondazionesergioperlamusica.it Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere Image
«La cultura antica attraverso il vino. Un libro che diverte e che insegna molte cose!» - Eva Cantarella «Alla moderna società dell’informazione e della connessione in rete, in un solitario mondo virtuale, sarebbe opportuno ricordare il valore del simposio, del convito quale momento di civiltà. E delle varie forme di simposio nel mondo antico – presso i romani convito – tratta simpaticamente Laura Pepe.» - Tullio Gregory, Il Sole 24 Ore Può sembrare curioso, ma attorno al vino ruota una gran parte dell'identità di Greci e Romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora. Con il vino gli eroi di Omero pregano, danno ospitalità e siglano accordi; nella Grecia classica il vino è l'imprescindibile fulcro attorno al quale ruota il simposio, quella 'bevuta collettiva' in cui si rafforzano i vincoli d'amicizia, si intrecciano discorsi, si corteggiano ragazzi e cortigiane; nelle città greche e poi a Roma la prima coppa di vino è l'emblema di un vero e proprio rito di passaggio verso l'età adulta. Senza contare che il vino è il dono di un dio. Bisogna saperlo bere: mescolarlo con acqua, condividerlo con gli altri, centellinarlo e mai tracannarlo, consapevoli che è lo strumento con cui misurare di volta in volta la propria capacità di controllo. Con la lievità di un brindisi, questo libro ci offre una visione originale e vivida della straordinaria cultura di cui siamo figli.

Scarica l'e-book Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere in formato pdf. L'autore del libro è Laura Pepe. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere.pdf
Laura Pepe

LECCO - Un appuntamento da non perdere per gli amanti del mondo antico e del vino e un'occasione per ascoltare due importanti studiose del mondo greco e romano.Stiamo parlando della presentazione del volume Gli eroi bevono vino.Il mondo antico in un bicchiere (Laterza, 2018) di Laura Pepe che si terrà venerdì 23 novembre alle 21 alla Sala Don Ticozzi di Lecco.

Le migliori offerte per Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere Copertina flessibile - 4 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Dieci volte l'amore
Bevi che ti passa
Le più belle favole degli animali. Ediz. a colori
Le bombe di Roma. Udo Lemke, una storia mai chiarita