Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere

Fondazionesergioperlamusica.it Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere Image
«La cultura antica attraverso il vino. Un libro che diverte e che insegna molte cose!» - Eva Cantarella «Alla moderna società dell’informazione e della connessione in rete, in un solitario mondo virtuale, sarebbe opportuno ricordare il valore del simposio, del convito quale momento di civiltà. E delle varie forme di simposio nel mondo antico – presso i romani convito – tratta simpaticamente Laura Pepe.» - Tullio Gregory, Il Sole 24 Ore Può sembrare curioso, ma attorno al vino ruota una gran parte dell'identità di Greci e Romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora. Con il vino gli eroi di Omero pregano, danno ospitalità e siglano accordi; nella Grecia classica il vino è l'imprescindibile fulcro attorno al quale ruota il simposio, quella 'bevuta collettiva' in cui si rafforzano i vincoli d'amicizia, si intrecciano discorsi, si corteggiano ragazzi e cortigiane; nelle città greche e poi a Roma la prima coppa di vino è l'emblema di un vero e proprio rito di passaggio verso l'età adulta. Senza contare che il vino è il dono di un dio. Bisogna saperlo bere: mescolarlo con acqua, condividerlo con gli altri, centellinarlo e mai tracannarlo, consapevoli che è lo strumento con cui misurare di volta in volta la propria capacità di controllo. Con la lievità di un brindisi, questo libro ci offre una visione originale e vivida della straordinaria cultura di cui siamo figli.

Scarica l'e-book Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere in formato pdf. L'autore del libro è Laura Pepe. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere.pdf
Laura Pepe

19 luglio 2019 Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere. Il rapporto con il vino nelle antiche civiltà greca e romana. SCOPRI DI PIÙ

Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere: Può sembrare curioso, ma attorno al vino ruota una gran parte dell'identità di Greci e Romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora.

Giocati dal gioco. Quando il divertimento diventa una malattia: il gioco d'azzardo patologico
Minecraft. La storia di Markus «Notch» Persson e del gioco che ha cambiato tutto
I semi di chia
Wicca. Oracle cards. Con 32 carte. Ediz. multilingue