Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere

Fondazionesergioperlamusica.it Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere Image
«La cultura antica attraverso il vino. Un libro che diverte e che insegna molte cose!» - Eva Cantarella «Alla moderna società dell’informazione e della connessione in rete, in un solitario mondo virtuale, sarebbe opportuno ricordare il valore del simposio, del convito quale momento di civiltà. E delle varie forme di simposio nel mondo antico – presso i romani convito – tratta simpaticamente Laura Pepe.» - Tullio Gregory, Il Sole 24 Ore Può sembrare curioso, ma attorno al vino ruota una gran parte dell'identità di Greci e Romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora. Con il vino gli eroi di Omero pregano, danno ospitalità e siglano accordi; nella Grecia classica il vino è l'imprescindibile fulcro attorno al quale ruota il simposio, quella 'bevuta collettiva' in cui si rafforzano i vincoli d'amicizia, si intrecciano discorsi, si corteggiano ragazzi e cortigiane; nelle città greche e poi a Roma la prima coppa di vino è l'emblema di un vero e proprio rito di passaggio verso l'età adulta. Senza contare che il vino è il dono di un dio. Bisogna saperlo bere: mescolarlo con acqua, condividerlo con gli altri, centellinarlo e mai tracannarlo, consapevoli che è lo strumento con cui misurare di volta in volta la propria capacità di controllo. Con la lievità di un brindisi, questo libro ci offre una visione originale e vivida della straordinaria cultura di cui siamo figli.

Scarica l'e-book Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere in formato pdf. L'autore del libro è Laura Pepe. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere.pdf
Laura Pepe

Gli eroi bevono vino: Il mondo antico in un bicchiere di Laura Pepe ecco la copertina e la descrizione del libro libri.cx è un motore di ricerca gratuito di ebook (epub, mobi, pdf)

Libro di Pepe Laura, Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere, dell'editore Laterza, collana I Robinson. Letture. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia antica.

Macerie prime. Sei mesi dopo
La valle delle bambole
Sirene. La seduzione dall'antichità ad oggi
La fisica sotto il naso. 44 pezzi facili
Verifica e progetto di aste in acciaio. Sforzo normale, flessione semplice e composta
La letteratura latina del primo periodo augusteo (42-15 a. C.)
Nevrosi di guerra in tempo di pace. Incidenza del soggetto e il futuro della psicoanalisi
Virtù e seduzioni del paesaggio
Il particolarismo dei diritti. Poteri degli individui e paradossi dell'universalismo
Linea di fuoco. Search and destroy