Il nuovo procedimento sommario di cognizione

Fondazionesergioperlamusica.it Il nuovo procedimento sommario di cognizione Image
Il procedimento sommario di cognizione ex artt. 702 bis ss. c.p.c. è il nuovo strumento che il legislatore processuale ha dato a chi postuli giustizia per ottener più rapida risposta dai tribunali, quando la controversia non sia connotata da complessità particolari. Certo, occorrono difensori pronti e disposti ad avvalersene quando possibile e giudici altrettanto inclini a coniugare la scarnificata deformalizzazione del procedimento con sufficienti garanzie difensive e bastevole accuratezza nell'esame e nella soluzione della "quaestio facti" e della "quaestio iuris". L'impronta è, infatti, di forte accentuazione della discrezionalità giudiciale nei meccanismi stessi di funzionamento del processo, ridotti ai minimi termini e ai requisiti essenziali per la tutela del contraddittorio e del diritto d'azione. È chiaro come strutture processuali appena abbozzate - ad instar dei procedimenti cautelari, nei quali però il periculum in mora giustifica la necessità di far presto e l'intrinseca provvisorietà del risultato ne fornisce piana e coerente giustificazione a posteriori - esigano giudici dotati di grande equilibrio, rigorosi custodi delle fondamentali garanzie del processo, oltre a richiedere efficaci strumenti di controllo dei provvedimenti decisorii, in mancanza dei quali l'arbitrio e un'inaccettabile compressione delle garanzie difensive difficilmente potrebbero essere scongiurati, ponendo a dura prova la tenuta costituzionale del sistema.

Scarica l'e-book Il nuovo procedimento sommario di cognizione in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Tedoldi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il nuovo procedimento sommario di cognizione.pdf
Alberto Tedoldi

Il nuovo procedimento sommario di cognizione, Libro di Alberto Tedoldi. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Zanichelli, collana Strumenti del diritto, data pubblicazione aprile 2013, 9788808164964.

Procedimento sommario di cognizione: la non sommarietà dell'istruzione deve valutarsi non tanto con riferimento all'oggetto della domanda, quanto, piuttosto, in relazion Tribunale di Mondovì, ordinanza 10 novembre 2009

La rivoluzione teatrale
L' Italia della dolce vita
Contro il massacro. Gli interventi umanitari nella politica europea 1815-1914