Fondazionesergioperlamusica.it Wassily Kandinsky dalla Russia all'Europa. Catalogo della mostra (Pisa, 13 ottobre 2012-3 febbraio 2013). Ediz. illustrata Image
La rassegna ripercorre, attraverso circa cinquanta opere del maestro russo, padre dell'astrattismo, provenienti dal Museo di Stato di San Pietroburgo e da altri importanti musei russi, il periodo fra il 1901 - anno in cui Kandinsky abbandona gli studi giuridici ed etnografici che lo avevano portato a conoscere le tradizioni delle popolazioni originarie dello sterminato impero russo e decide di dedicarsi alla pittura - e il 1922 quando lascia definitivamente la Russia Sovietica, che pure aveva sostenuto nei primi anni della rivoluzione, e accetta l'incarico offertogli da Walter Gropius di dividere con Paul Klee l'insegnamento al Bauhaus. L'esposizione, aperta da una sezione dedicata alle radici visive e concettuali dell'opera del maestro russo con rari oggetti appartenenti alla tradizione dello sciamanesimo raccolti negli stessi anni in cui Kandinsky li appuntava sui suoi taccuini, e da coloratissimi oggetti della tradizione folclorica russa, guiderà il visitatore dai suoi primi dipinti nati in atmosfera simbolista, alle opere del periodo di Murnau (affiancate da selezionati quadri di Gabriele Munter, Alexej Jawlensky, Marianne Werefkin e Arnold Schonberg), fino alle grandi tele dei pochi anni in cui Kandinsky divenne il punto di unione fra le avanguardie occidentali, raccolte intorno a "Der Blaue Reiter\

Leggi il libro Wassily Kandinsky dalla Russia all'Europa. Catalogo della mostra (Pisa, 13 ottobre 2012-3 febbraio 2013). Ediz. illustrata PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Wassily Kandinsky dalla Russia all'Europa. Catalogo della mostra (Pisa, 13 ottobre 2012-3 febbraio 2013). Ediz. illustrata.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Noté /5: Achetez Wassily Kandinsky dalla Russia all'Europa. Catalogo della mostra (Pisa, 13 ottobre 2012-3 febbraio 2013). Ediz. illustrata de Beltramo Ceppi, C.: ISBN: 9788809778474 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Sulla scienza intuitiva in Spinoza. Ontologia, politica, estetica