L' ordine complicato. Come costruire un'immagine

Fondazionesergioperlamusica.it L' ordine complicato. Come costruire un'immagine Image
Un agile pamphlet che è anche un viatico verso i misteriosi meccanismi della creatività.«Noi pensiamo allo stesso tempo per parole e per immagini. Ma le regolarità esprimibili a parole e quelle contenute nelle immagini non sono le stesse. Con le parole, presentiamo una accumulazione; con le immagini, una totalità. Una "cosa" (e quindi l'universo) appare diversa a seconda che la si esprima a parole o per immagini. Le parole sono perfette per analizzare un'esperienza; per esprimere le totalità, abbiamo bisogno delle immagini. Costruire un'immagine - è questa, dunque, la contraddizione di fondo. Costruire: cioè mettere insieme delle cose elementari, e formare a partire da esse una cosa unitaria. L'immagine è invece fin dal principio una cosa unitaria, che perde qualsiasi valore se la si scompone, lo non conosco la realtà, ma mi sembra che la si possa affrontare solo con le immagini. E ciò che fanno i cani, ma che può capitare di fare anche a noi. L'intera storia dell'umanità può essere rappresentata da una sequenza di immagini. Architettura: saper costruire. Non solo degli edifici: Il campo è più vasto. Si parla di architettura di un romanzo, di una sinfonia, ma anche del corpo umano o del diritto romano [...]. "Architettura" significa anche assenza di regole prestabilite: è essa stessa a condurre alla creazione di regole. "Architettura" implica una costruzione articolata, una costruzione bastante a sé stessa». L'ordine complicato si propone dunque come una nuova monadologia che mette in relazione discipline tradizionalmente separate come mondi chiusi (l'architettura, la fisica, la matematica), illustrata da disegni al tratto e accompagnata da una versione a fumetti realizzata dallo stesso autore.

Abbiamo conservato per te il libro L' ordine complicato. Come costruire un'immagine dell'autore Yona Friedman in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' ordine complicato. Come costruire un'immagine.pdf
Yona Friedman

L'Ordine complicato. Come costruire un'immagine è un libro di Friedman Yona pubblicato da Quodlibet nella collana Abitare - ISBN: 9788874623402

Acquista il libro L'ordine complicato. Come costruire un'immagine di Yona Friedman in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Humanitas (2016). Vol. 1: L'inquietante verità nel pensiero antico.
Economia aziendale e applicata. Vol. 1: bilancio e il budget, Il.
Grandi bombardieri. Trenta storie di potenza e distruzione dal 1914 ad oggi
Chimica. Vol. 2
Nuovo dizionario teologico
Diritto penale. Parte speciale. Vol. 1: Tutela penale della persona.
Il genocidio del Rwanda. Il ruolo della Chiesa cattolica
Ogni mattina a Jenin
Ascoltate il matrimonio
A tavola con i nonni di Ucria
La Cina. Vol. 3: Verso la modernità.
I greci nostri contemporanei. Appunti di regia per «Le trachinie», «Elettra», «Oreste», «Ifigenia in Tauride»
Dossier TAV. Una questione democratica
Intervista su Aldo Moro
Francesco e gli animali. Ediz. illustrata