Fiori giapponesi. Cinquantacinque pezzi facili

Fondazionesergioperlamusica.it Fiori giapponesi. Cinquantacinque pezzi facili Image
I fiori giapponesi sono semi di carta: gettati in un bicchiere d'acqua, si dischiudono in un fiore che cresce e si espande occupando tutto lo spazio disponibile. Come fiori giapponesi, questi racconti brevissimi sbocciano nella fantasia del lettore, ognuno con il suo piccolo frammento di verità, nel suo spazio virtuale. Alcuni sono quasi come il "bonsai" di un romanzo non scritto. Pubblicati per la prima volta nel 1979. rappresentano una sorta di diario dell'autore e della sua coscienza inquieta. Con humour e melanconia, leggerezza ed eleganza, Raffaele La Capria osserva la realtà e la scompone in una serie infinita di frammenti: piccole meditazioni sull'amore, l'infanzia, l'adolescenza e il disagio del vivere moderno, ma anche sul terrorismo e la corruzione, temi brucianti degli anni di Piombo in cui vennero scritti.

Abbiamo conservato per te il libro Fiori giapponesi. Cinquantacinque pezzi facili dell'autore Raffaele La Capria in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Fiori giapponesi. Cinquantacinque pezzi facili.pdf
Raffaele La Capria

«I Fiori giapponesi - dichiara Paolo Coletta - definiti dall'autore 'pezzi facili', oltre a possedere il crisma della leggerezza ed esserne prestigiosi esemplari in letteratura qualche anno prima che Italo Calvino ridefinisse i confini di quel valore nelle sue celeberrime lezioni ad Harvard, danno sì l'impressione di lasciarsi 'suonare' senza troppi problemi da mani meno ...

Non solo il mondo occidentale ha un linguaggio dei fiori; anche in Oriente ve n'è uno: è l'Hanakotoba, grazie al quale si può codificare il significato dei fiori giapponesi. Anche se oggi non è popolare come in passato,continua ad essere usato soprattutto in forme d'arte quali film, anime e manga.

Medicina narrativa e ricerca
Tutta la verità su Ruth Malone
Il ciclo di Cuchulain. Cinque drammi celtici. Testo inglese a fronte
La moglie coreana