Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro

Fondazionesergioperlamusica.it Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro Image
DESCRIZIONE
Maria, la nonna di Mario Calabresi, andava a letto esausta, dopo una giornata spesa a lavare montagne di lenzuola e pannolini. Quella sera, quella in cui per la prima volta aveva usato la lavatrice, è stata, nei suoi ricordi, lo spartiacque tra il prima e il dopo. Calabresi ha ricomposto i frammenti di un tempo in cui si faceva fatica a vivere ma era sempre accesa una speranza, e di un presente così paralizzato da non riuscire a mettere a fuoco l'esempio di chi non ha smesso di credere nel futuro. Ed ecco un viaggio nel vissuto del nostro Paese attraverso le storie di chi - scienziati, artisti, imprenditori, giornalisti e persone comuni - è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. C'è chi è riuscito a offrire una speranza per i malati incurabili, chi è diventato un prestigioso astronomo e spera ancora di vedere l'uomo su Marte, chi ha trasformato la sua tesi di laurea in un'azienda californiana di successo, e chi ha deciso di cambiare il proprio destino giocando l'unica carta a sua disposizione, lo studio. Per intuire che in mezzo allo sconforto diffuso la strada esiste, perché coltivando le proprie passioni non si rimane delusi e perché la libertà si conquista, anche, con la volontà. Per scoprire un giacimento di vita, energia e coraggio, un luogo in cui "le stelle si sono accese per guidare il cammino degli uomini, la loro fantasia, i loro sogni, per insegnarci a non tenere la testa bassa, nemmeno quando è buio".

Leggi il libro Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro.pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
2,54 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

"Cosa tiene accese le stelle" emette una luce diversa, meno coinvolgente. Ma qui c'e' l'estremo tentativo (attraverso storie del recenti passato) di illuminare un futuro collettivo, mentre la' si trattava di illuminare un passato molto personale, anche si grande valore collettivo (per lo meno per me, che sono milanese).

Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro Piccola biblioteca oscar: Amazon.es: Mario Calabresi: Libros en idiomas extranjeros

LIBRI CORRELATI
Magia. Storia sociale di un'idea
Codice della navigazione marittima, interna ed aerea
La fine degli eroi
La figlia del mistero
Il pittore e la pulzella. Un fiammingo ai tempi di Giovanna d'Arco
Storia misteriosa della terra. La scienza di fronte al mistero
Domande chiave per il lavoro sulla biografia. Quaderno di lavoro
Per il nuovo PCI
Principesse. Abbino e scombino. Ediz. illustrata
Il principe giallo. Lo sterminio per fame dei contadini in Ucraina
Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del made in Italy
Il mondo in casa. Storie da una piazza italiana
La divina montagna
La magia di Beethoven. Ediz. a colori
Letteratura italiana dell'Ottocento. Riassunto completo
Una donna di classe. Ediz. integrale
Natale, che emozione! Per la Scuola dell'infanzia e la Scuola elementare
Presenza extraterrestre e nuove visioni del mondo. Investigazione sull'agenda extraterrestre e cambiamenti planetari
Ermanno Foroni. Le terre dei sogni negati. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 22 aprile-24 giugno). Ediz. illustrata