Fondazionesergioperlamusica.it Aspetti socioeconomici della disabilità: lavoro, reddito e politiche. Il caso italiano nel contesto internazionale Image
"Perché riflettere sulla disabilità oggi? Risposte a questa domanda provengono dalle statistiche che mostrano quanto la disabilità possa limitare l'accesso al lavoro, aumentare la probabilità di povertà e di deprivazione materiale (Eurostat 2019). In base al framework teorico dell'approccio delle capacità sul quale si fonda il mio percorso di analisi sulla disabilità, la complessità delle dimensioni del benessere, le interazioni fra le stesse e la presenza di fattori di conversione pubblici e privati assumono ancora più rilevanza. Aumenta la probabilità nel caso della persona disabile che ciò che si osserva non sia il portato di scelte ma siano presenti limiti allo sviluppo o alla realizzazione delle capacità individuali. Si tratta di limiti che possono assumere un aspetto diverso: materiale, limitando l'accesso fisico ai luoghi in cui agire o sviluppare le capacità o limitando le risorse monetarie e gli strumenti a disposizione per compensare disabilità che pongono la persona in una situazione di svantaggio rispetto a persone che non abbiano disabilità. Bisogni legati alla disabilità che richiedono redditi più alti e/o servizi mirati per essere soddisfatti. Ma anche limiti culturali ed economici o legati all'assenza di norme o al mancato o incompleto sviluppo di una cultura del lavoro in grado di accogliere la diversità. Nell'approccio delle capacità alla disabilità si evidenzia l'importanza inoltre di porre al centro della ricerca e delle azioni di policies la persona disabile con un obiettivo di espansione delle capacità dell'individuo, della famiglia e della stessa comunità di riferimento. È appunto, nell'approccio dello sviluppo umano, necessario che la società intervenga disegnando policies in grado di consentire alla persona con disabilità di potere sviluppare le proprie capacità e supportando il care-giver nelle attività di cura verso la persona con disabilità e nello sviluppo delle proprie capacità." (dalla Prefazione)

Scarica l'e-book Aspetti socioeconomici della disabilità: lavoro, reddito e politiche. Il caso italiano nel contesto internazionale in formato pdf. L'autore del libro è Massimiliano Agovino,Giuliana Parodi,Dario Sciulli. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Aspetti socioeconomici della disabilità: lavoro, reddito e politiche. Il caso italiano nel contesto internazionale.pdf
Massimiliano Agovino,Giuliana Parodi,Dario Sciulli

«Il mio auspicio in riferimento alla prossima Strategia Europea sulla Disabilità per il 2020-2030 è che nessun giovane con disabilità, e più in generale nessuna persona, debba rinunciare a studiare o lavorare in Europa per questioni logistiche o non dipendenti dalla sua volontà»: così Francesca Sbianchi ha concluso il proprio intervento, in rappresentanza del Comitato Giovani del Forum ...

ENIL e il movimento internazionale per la Vita Indipendente hanno adottato il termine "persona con disabilità" in qualche modo interpretando le definizioni che sono state elaborate dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità, e che vengono riportatedi seguito:

Machiavelli, o dell'incertezza
La leggenda di Nuova vita
Lezioni di tenebra
Watergrace
Il bello del gol. Oliver Bierhoff si racconta
La religione del Messico antico
La psicoanalisi. Vol. 29: Nota italiana.
Talassemie. Storia medica e scientifica
Imagine
L' artiglio dell'aquila. La guerra delle spie nel conflitto 1915-18
Come si fa il pane. Ricette passo a passo per pane e dolci da forno