La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri

Fondazionesergioperlamusica.it La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri Image
Si può fare qualcosa per ritardare gli effetti più invalidanti della terza età? La risposta in una scoperta della medicina tra le più importanti degli ultimi decenni. Perché le persone invecchiano in modo così diverso l'una dall'altra? Perché alcune arrivano alla terza età con la mente lucida, fisicamente sane e piene di energia, mentre altre, magari più giovani, mostrano precocemente i segni e gli acciacchi tipici della vecchiaia? E, soprattutto, si può fare qualcosa per ritardare gli effetti più invalidanti della terza età? Elizabeth Blackburn ed Elissa Epel si confrontano con questi interrogativi alla luce dei risultati di una loro recentissima, e per molti aspetti rivoluzionaria, ricerca, che ha identificato i principali «responsabili» dell'invecchiamento degli esseri umani nei telomeri, le minuscole porzioni di DNA che rivestono le parti terminali dei cromosomi, proteggendoli dal deterioramento del materiale genetico. Con il passare del tempo, infatti, i telomeri tendono ad accorciarsi e, quindi, a perdere di efficacia. La velocità con cui la loro lunghezza si riduce cambia da individuo a individuo, e dipende tanto da fattori genetici quanto dall'equilibrio psichico e dallo stile di vita. La buona notizia è che tale processo non è affatto irreversibile, anzi ciascuno di noi può fare qualcosa per bloccarlo o, addirittura, invertirne la direzione: nutrirsi in modo sano e naturale, praticare una corretta attività fisica, affrontare le situazioni stressanti senza lasciarsene sopraffare, e persino prendersi cura dell'ambiente in cui si vive.

Leggi il libro La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Elizabeth Blackburn,Elissa Epel!

La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri.pdf
Elizabeth Blackburn,Elissa Epel

La Scienza Che Allunga La Vita. La Rivoluzione Dei Telomeri è un libro di Blackburn Elizabeth, Epel Elissa edito da Mondadori a marzo 2017 - EAN 9788804673774: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri è un libro di Blackburn Elizabeth e Epel Elissa pubblicato da Mondadori nella collana Saggi stranieri, con argomento Scienze; Salute - ISBN: 9788804673774

Viaggio in Occitania
La verifica sugli immobili da acquistare alle aste giudiziarie. Con CD-ROM
Imparo a fare da solo. Il metodo Montessori per conoscere attraverso l'esperienza