La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri

Fondazionesergioperlamusica.it La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri Image
Si può fare qualcosa per ritardare gli effetti più invalidanti della terza età? La risposta in una scoperta della medicina tra le più importanti degli ultimi decenni. Perché le persone invecchiano in modo così diverso l'una dall'altra? Perché alcune arrivano alla terza età con la mente lucida, fisicamente sane e piene di energia, mentre altre, magari più giovani, mostrano precocemente i segni e gli acciacchi tipici della vecchiaia? E, soprattutto, si può fare qualcosa per ritardare gli effetti più invalidanti della terza età? Elizabeth Blackburn ed Elissa Epel si confrontano con questi interrogativi alla luce dei risultati di una loro recentissima, e per molti aspetti rivoluzionaria, ricerca, che ha identificato i principali «responsabili» dell'invecchiamento degli esseri umani nei telomeri, le minuscole porzioni di DNA che rivestono le parti terminali dei cromosomi, proteggendoli dal deterioramento del materiale genetico. Con il passare del tempo, infatti, i telomeri tendono ad accorciarsi e, quindi, a perdere di efficacia. La velocità con cui la loro lunghezza si riduce cambia da individuo a individuo, e dipende tanto da fattori genetici quanto dall'equilibrio psichico e dallo stile di vita. La buona notizia è che tale processo non è affatto irreversibile, anzi ciascuno di noi può fare qualcosa per bloccarlo o, addirittura, invertirne la direzione: nutrirsi in modo sano e naturale, praticare una corretta attività fisica, affrontare le situazioni stressanti senza lasciarsene sopraffare, e persino prendersi cura dell'ambiente in cui si vive.

Scarica l'e-book La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri in formato pdf. L'autore del libro è Elizabeth Blackburn,Elissa Epel. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri.pdf
Elizabeth Blackburn,Elissa Epel

Risparmia comprando online a prezzo scontato La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri scritto da Elizabeth Blackburn, Elissa Epel e pubblicato da Mondadori. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari.

Acquista online il libro La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri di Elizabeth Blackburn, Elissa Epel in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Orizzonte di speranza. Come sconfiggere la sofferenza
Doppio delitto al Grand Hotel Miramare. Le indagini del commissario Bertè
Vangel in versi raccontato in milanese. Con CD Audio (El)
Animali di giungla, mare e montagna. Con adesivi
Studi e ricerche di terminologia alimentaria
Sport e formazione
Dentro la Bibbia. La teologia alternativa di Armido Rizzi
Il mondo del principe splendente. Vita di corte nell'antico Giappone
Strategic management
Ragioneria. Teoria e applicazioni
Framing minds. English and affective neurosciences
La mia soluzione al problema dell'energia. E' proprio vero che le centrali nucleari sono indispensabili?