Pensieri selvaggi a Buenos Aires

Fondazionesergioperlamusica.it Pensieri selvaggi a Buenos Aires Image
"Tristi Tropici" di Claude Lévi-Strauss raccontava esplorazioni e scoperte alla ricerca del 'pensiero selvaggio' - fra le tribù primitive e meste nel più profondo Brasile. Contrapposte ai beati lussi nelle ricche metropoli del dopoguerra, Buenos Aires e Rio de Janeiro, meta agognatissima per generazioni di emigranti nostrani: "Dagli Appennini e dalle Alpi alle Ande". I fasti argentini e brasiliani abbagliarono la povera Italia affamata e distrutta, fino al trionfo nella tournée europea della 'presidenta' Evita Perón, bella giovane e brava attrice, con una memorabile visita elegante e populista in Vaticano, e sostanziosi doni a Pio XII. Ne derivò poi il successo planetario del musical Evita. Frattanto, i libri di Lévi-Strauss diventavano classici fondamentali nella voga strutturalista. Si tradussero le opere di Jorge Luis Borges, e anche lui venne a Roma, al culmine della popolarità. E poi, tutta un'ondata di eccellente narrativa latino-americana. Ma l'economia di quei paesi andò incontro a crisi gravissime; e le racconta appunto questo viaggio di rivisitazioni in Argentina, Brasile, Uruguay, Perù. Dove tuttavia non mancheranno sorprese.

Abbiamo conservato per te il libro Pensieri selvaggi a Buenos Aires dell'autore Alberto Arbasino in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Pensieri selvaggi a Buenos Aires.pdf
Alberto Arbasino

Pensieri selvaggi a Buenos Aires. Visualizza le immagini. Momentaneamente non disponibile . Aggiungi alla lista desideri. concludi l'acquisto in un'unica sessione (non abbandonare il carrello prima di aver concluso l'acquisto, non cambiare device). Pensieri selvaggi a Buenos Aires.

Antonio Scurati racconta Leone Ginzburg Alle 15.46 Incontro con: Mara Fazio, Voltaire contro Shakespeare, Laterza Alle 16.10: Riascoltiamo l'intervista di Loredana Lipperini Alberto Arbasinio riguardo a Pensieri selvaggi a Buenos Aires del 23 novemre 2012.

Leonardo da Vinci
Signora Auschwitz. Il dono della parola
Una scuola per il Duemila. L'avventura del conoscere tra banchi e mondi ecologici
Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio