Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni

Fondazionesergioperlamusica.it Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni Image
Il biofeedback (BF) consiste in una metodologia per l'apprendimento dell'autocontrollo volontario di alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari - come il ritmo cardiaco, il rilassamento muscolare, ecc. - attraverso un'informazione di tipo acustico o visivo (feedback) proveniente dal corpo e ottenuta in tempo reale da una apposita strumentazione. L'origine del biofeedback risale agli anni '60 del secolo scorso negli Usa dal convergere delle ricerche di un gruppo di studiosi di area comportamentista e della psiconeurofisiologia. La caratteristica di non-invasività e di assenza di effetti collaterali, la buona compliance e la versatilità, insieme a una sempre più convincente base di scientificità agli interventi costituiscono un notevole punto di forza di questi metodi. Il libro si pone l'obiettivo di colmare una grossa carenza editoriale sull'argomento e si divide in 2 sezioni: la prima parte, più teorica, fornisce nozioni storiche, teoriche e di modalità di funzionamento del biofeedback, arrivando a delineare la teoria proposta dagli autori; la seconda parte, più pratica, analizza i possibili campi applicativi e di intervento nella psicosomatica e nella psicopatologia. Il libro è corredato da una preziosa bibliografia e da numerosissime figure che guidano il lettore attraverso una comprensione non solo verbale ma anche visiva della materia.

Leggi il libro Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giuseppe Sacco,Donato Testa!

Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni.pdf
Giuseppe Sacco,Donato Testa

Noté /5: Achetez Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni de Sacco, Giuseppe, Testa, Donato: ISBN: 9788856841015 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni è un libro scritto da Giuseppe Sacco, Donato Testa pubblicato da Franco Angeli nella collana Psicoterapie

Avete visto mia sorella?
La fattoria. Mini puzzle. Ediz. a colori
Fiabe e leggende norvegesi
Storie e giochi di parole
Barocco in Sicilia. Ediz. illustrata
Quanto costa la felicità?
La storia della Chiesa in 100 vite. Le vite dei 100 personaggi che hanno fatto la storia della Chiesa
Karim Saliba. Il canto maledetto
QdS. Quaderni di didattica della scrittura (2004). Vol. 2
I cavalieri della tavola calda