La contraddizione virtuosa. Il problema educativo, don Milani e il Forteto

Fondazionesergioperlamusica.it La contraddizione virtuosa. Il problema educativo, don Milani e il Forteto Image
DESCRIZIONE
L'educazione è diventata una delle questioni più urgenti del nostro tempo. Le istituzioni a essa tradizionalmente preposte, la famiglia e la scuola, subiscono sollecitazioni che ne mettono in forse la tenuta e il valore, ma sono i modelli culturali e identitari di un'intera società a mostrarsi sempre meno capaci di dare un orientamento ai singoli individui, soprattutto ai più giovani. In questa emergenza, l'alternativa concreta non è respingere le contraddizioni che stringono da ogni lato l'educazione in nome di qualche teorema o di qualche ricomposizione illusoria, bensì viverle e capirle nelle loro ragioni, cercando di trarne risorse impreviste e nascoste. Questa è stata l'esperienza educativa di don Lorenzo Milani, e questa è stata ed è tuttora l'esperienza di solidarietà e di accoglienza della comunità del Forteto: in entrambi i casi l'attenzione per i dimenticati, per gli ultimi, si è rivelata la più grande forza in grado di conferire dignità e significato all'essere umano, stimolandone la creatività e la volontà di riscatto. Gli scritti che compongono questo volume trovano in queste due esperienze il loro argomento o la loro cornice, e aiutano a capire le premesse sociali, antropologiche, filosofiche che le rendono attuali, spendibili. Educare si può se si guarda in faccia la realtà, una realtà composta da altre facce, da altri esseri umani desiderosi come noi di essere riconosciuti.

Abbiamo conservato per te il libro La contraddizione virtuosa. Il problema educativo, don Milani e il Forteto dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La contraddizione virtuosa. Il problema educativo, don Milani e il Forteto.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
9,80 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

La contraddizione virtuosa. Il problema educativo, don Milani e il Forteto, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Percorsi, brossura, data pubblicazione marzo 2008, 9788815121806.

Buy La contraddizione virtuosa. Il problema educativo, don Milani e il Forteto by N. Casanova, G. Fornari (ISBN: 9788815121806) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

LIBRI CORRELATI
Holyland. Vol. 13
Come decidono i bambini. Psicoeconomia evolutiva
Obbligo o verità
I ragazzi della via Paal
Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre. Fondamenti di geomorfologia
Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
L' emblema di Roto. Perfect edition. Dragon quest saga. Vol. 14
I fiori di Auschwitz
Il giardino di Elizabeth
Perdersi m'è dolce... Piccolo manuale per perdere l'orientamento e imparare a vagabondare senza meta
Di guerra e di noi