Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia

Fondazionesergioperlamusica.it Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia Image
Il saggio intende restituire a Potter il merito di un'intuizione sintetizzata dal neologismo bioetica. L'espressione coglie l'inquietudine del tempo e risponde all'esigenza di coniugare biologia e valori umani, scienza e saggezza. Con il suo approccio interdisciplinare, la bioetica appare adeguata a dare voce a quelle tematiche che mal tollerano le angustie imposte dalla specificità dei settori. La parola bioetica tuttavia viene subito monopolizzata dallo specifico ambito della medicina umana. L'idea originaria di bioetica è invece quella di una disciplina globale, che possa fornire all'uomo un orientamento etico nella sua relazione con la natura, di fronte all'ingovernabilità dei più recenti sviluppi tecno-scientifici, che interferiscono con l'azione umana sia in campo medico, sia in campo ecologico. Lo stesso Potter auspica dunque la ricongiunzione fra le due anime della bioetica, quella medica e quella ecologica. Intraprendere questo itinerario significa cogliere un'occasione per aprire un dialogo suggestivo fra Potter e la filosofia del suo tempo, confermando la vocazione filosofica del dibattito interdisciplinare sulla bio-etica e la sua attualità.

Abbiamo conservato per te il libro Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia dell'autore M. Laura Giacobello in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia.pdf
M. Laura Giacobello

bioetica . La bioetica e la medicina . L'introduzione nel linguaggio scientifico del termine bioetica si deve, agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso, all'oncologo americano Van Rensselaer Potter (1911-2001). La riflessione bioetica ha assunto come oggetto le questioni della vita in tutta la loro ampiezza.

bioetica Disciplina accademica e ambito di riflessione interdisciplinare che si occupa dell'analisi razionale dei problemi morali emergenti nell'ambito delle scienze biomediche, proponendosi di definire criteri e limiti di liceità alla pratica medica e alla ricerca scientifica, affinché il progresso avvenga nel rispetto di ogni persona umana e della sua dignità.

La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano
Preparare strategicamente l'esame di Stato. Caso clinico adulto
Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard
Qualcuno come te
Marcel Duchamp. Il grande illusionista
Vomité el alma. Ediz. italiana e spagnola
Affari e morale
Sistemi intelligenti (2010). Vol. 1
Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco tra '700 e '800. Vol. 1
La città del lavoro. Un'utopia agroindustriale nel Veneto contemporaneo
Johnny Depp. La storia di un pirata romantico
The players. Magazine. Fashion style, contemporary art, design, travel, lifestyle. Vol. 11
Il teatro e le sue storie. Con CD Audio
Il Piccolo Principe. Benvenuta piccola stella. Ediz. illustrata
Puntini divertenti. Imparare a contare è un gioco da ragazzi. Vol. 1
La petit mort. Ediz. inglese, francese e tedesca
Out of fashion. Ediz. illustrata
Storie. All write (2009). Vol. 64: Robert Coover. Romance.