Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia

Fondazionesergioperlamusica.it Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia Image
Il saggio intende restituire a Potter il merito di un'intuizione sintetizzata dal neologismo bioetica. L'espressione coglie l'inquietudine del tempo e risponde all'esigenza di coniugare biologia e valori umani, scienza e saggezza. Con il suo approccio interdisciplinare, la bioetica appare adeguata a dare voce a quelle tematiche che mal tollerano le angustie imposte dalla specificità dei settori. La parola bioetica tuttavia viene subito monopolizzata dallo specifico ambito della medicina umana. L'idea originaria di bioetica è invece quella di una disciplina globale, che possa fornire all'uomo un orientamento etico nella sua relazione con la natura, di fronte all'ingovernabilità dei più recenti sviluppi tecno-scientifici, che interferiscono con l'azione umana sia in campo medico, sia in campo ecologico. Lo stesso Potter auspica dunque la ricongiunzione fra le due anime della bioetica, quella medica e quella ecologica. Intraprendere questo itinerario significa cogliere un'occasione per aprire un dialogo suggestivo fra Potter e la filosofia del suo tempo, confermando la vocazione filosofica del dibattito interdisciplinare sulla bio-etica e la sua attualità.

Scarica l'e-book Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia in formato pdf. L'autore del libro è M. Laura Giacobello. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia.pdf
M. Laura Giacobello

Van Rensselaer Potter Con il ... In senso più aderente alla filosofia André Hellegers considerava la bioetica come un nuovo aspetto del dialogo socratico capace cioè di far interloquire la medicina, ... Da una storia di battaglie etico-politiche a spiragli di dialogo tra pensiero cattolico e pensiero laico, Studium, Roma 2019, pp. 564.

Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia libro Giacobello M. Laura edizioni Rubbettino collana Università , 2019 . € 14,00. € 13,30. Analisi e diritto (2018). Vol. 2 libro ...

A capo coperto. Storie di donne e di veli
Parola e ragione
Claymore. Vol. 8
Il gioco libro. UglyDolls. Pupazzi alla riscossa. Con adesivi. Ediz. a colori
Sentieri sul lago di Garda. Le tre sponde: lombarda, trentina, veneta
Inés dell'anima mia
Le mie poesie piu belle
La spiritualità di santa Veronica Giuliani (1660-1727). La missione espiatrice di «essere mezzana» nel diario
I problemi fondamentali della filosofia
Concorso 3581 allievi carabinieri. Per la preparazione a tutte le fasi concorsuali. Kit completo. Con software di simulazione
Conta!
Nuovi tabù
Notte, lucente notte. Sonetti
La so fare nel vasino! Ediz. illustrata
La persuasione e la rettorica. Appendici critiche
Il cane, il lupo e Dio
Sir reale. Storia di un triplete che ha stupito il mondo
Progetto e utopia. Architettura e sviluppo capitalistico
Ore 8: a scuola di formaggio!
Lo slang inglese