Alberi monumentali del Piemonte

Fondazionesergioperlamusica.it Alberi monumentali del Piemonte Image
Per definirsi «monumentale», un albero deve avere almeno una delle seguenti caratteristiche: essere di ampie dimensioni, straordinariamente longevo, appartenere a una specie rara, possedere particolari requisiti storici e, infine, avere rilevanza paesaggistica o architettonica. La foggia, talvolta curiosa o singolare, l'importanza acquisita nelle tradizioni locali, l'attitudine a connotare un ampio contesto, la sua unicità rappresentano ulteriori elementi distintivi. A buon titolo, gli alberi monumentali devono, quindi, essere ammirati e protetti. Questa pubblicazione ne descrive quaranta che dimorano da alcune centinaia d'anni tra gli orizzonti e i paesaggi piemontesi, sparsi nella campagna, tra boschi e campi, in collina, tra le vigne, ai bordi di praterie alpine, a ridosso dei contrafforti appenninici, in riva a un lago o inseriti in un contesto urbano. Suggestionano per la loro doppia natura di creature telluriche, con radici saldamente innervate a decine di metri di profondità nella madre terra, e, al contempo, celesti, con ampie chiome protese verso il cielo. Impressiona la loro sfacciata bellezza e la facilità con cui rubano la scena a tutto ciò che sta loro intorno. Alimentano misteri e superstizioni, sono stati testimoni di intricate vicende e di trame segrete, hanno ispirano racconti e leggende mentre alla loro ombra si sono incrociati e sedimentati un numero infinito di destini. Prefazione di Tiziano Fratus.

Scarica l'e-book Alberi monumentali del Piemonte in formato pdf. L'autore del libro è Mauro Pedron. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Alberi monumentali del Piemonte.pdf
Mauro Pedron

20 feb 2019 - Esplora la bacheca "alberi monumentali del Piemonte" di olimpiabrangett su Pinterest. Visualizza altre idee su Alberi, Montezuma e Cedro. Resta a casa al sicuro. Lavati spesso le mani, mantieni la distanza di un metro dalle altre persone e dai un'occhiata alle nostre risorse per vivere al meglio questo periodo.

Le provincie di ogni regione sono disposte in ordine alfabetico. Troverete dunque gli alberi monumentali di ogni provincia, con alcune spiegazioni di base, facendo scorrere questa pagina verso il basso.

Il Piccolo Principe. Il libro delle stelle. Ediz. illustrata
Che i cadaveri si abbronzino
Agile per tutti. Creare organizzazioni snelle, flessibili e centrate sul cliente
Il buono degli avanzi. 130 ricette contro lo spreco alimentare