Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche

Fondazionesergioperlamusica.it Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche Image
DESCRIZIONE
"Gli stimoli provenienti a una società sempre più cosmopolita e policroma, qual è quella in cui viviamo oggi, potranno probabilmente mettere in condizione i giovani studiosi di apprezzare i "cristianesimi" dell'antichità, nelle loro diverse declinazioni e caratterizzazioni culturali meglio di quanto non sia avvenuto nei decenni scorsi, quando si era persuasi di separare con l'accetta bianco e nero, verità ed errore, ortodossia ed eresia, e ciò a discapito dei chiaroscuri di cui è fatta la storia e la vita stessa, anche quella degli antichi cristiani" (G. Rinaldi). Questo libro intende offrire ai lettori un panorama il più completo possibile delle fonti utili per studiare le correnti del cristianesimo antico che sarebbero state poi definite "ereticali". Lo studio non comprende solo le fonti letterarie ma anche quelle documentarie: archeologia, iscrizioni, papiri. Inoltre, per la prima volta, sono presentate le testimonianze dei pagani sulle eresie e sulle lotte interne tra cristiani. Il repertorio include un elenco completo delle leggi dei secoli IV-V miranti a reprimere il dissenso religioso e le eresie.

Abbiamo conservato per te il libro Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche dell'autore Giancarlo Rinaldi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche.pdf
AUTORE
Giancarlo Rinaldi
DIMENSIONE
6,51 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

La fonti sulla storia del cristianesimo LE FONTI Come qualsiasi religione, anche il cristianesimo, che pè stata classificata tra le RELIGIONI DEL LIBRO, ma più propriamente è una religione che fa riferimento a una persona, alla vita e alla predicazione di un ebreo

Le eresie dei primi secoli cristiani. 17 - LE PRIME ERESIE. ... (è così evidenziata la prima fonte del movimento: lo gnosticismo) ... La scuola di Antiochia si destreggiava, invece, su posizioni diametralmente opposte. Lo studio della Bibbia procedeva in base ad un criterio rigorosamente scientifico, per lo più storico-grammaticale.

LIBRI CORRELATI
Mare di sangue. Le guerre dei minotauri. DragonLance. Vol. 2
L' uomo che piantava gli alberi
La ballata dell'amore salato
La mia pedagogia. Lungo le valli incantata dell'educazione
Manuale interiore del contatto terapeutico. Come mettere in pratica la guarigione energetica e transpersonale
La valigetta del piccolo pony. Leggi e gioca. Ediz. illustrata. Con gadget
L' altra faccia dello specchio. Per una storia naturale della conoscenza
The imitation game. L'enigma di Alan Turing
Ma chi ti credi di essere? Qualunque cosa pensi... sei molto di più
Bombardate Roma! Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo della storia repubblicana