Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche

Fondazionesergioperlamusica.it Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche Image
"Gli stimoli provenienti a una società sempre più cosmopolita e policroma, qual è quella in cui viviamo oggi, potranno probabilmente mettere in condizione i giovani studiosi di apprezzare i "cristianesimi" dell'antichità, nelle loro diverse declinazioni e caratterizzazioni culturali meglio di quanto non sia avvenuto nei decenni scorsi, quando si era persuasi di separare con l'accetta bianco e nero, verità ed errore, ortodossia ed eresia, e ciò a discapito dei chiaroscuri di cui è fatta la storia e la vita stessa, anche quella degli antichi cristiani" (G. Rinaldi). Questo libro intende offrire ai lettori un panorama il più completo possibile delle fonti utili per studiare le correnti del cristianesimo antico che sarebbero state poi definite "ereticali". Lo studio non comprende solo le fonti letterarie ma anche quelle documentarie: archeologia, iscrizioni, papiri. Inoltre, per la prima volta, sono presentate le testimonianze dei pagani sulle eresie e sulle lotte interne tra cristiani. Il repertorio include un elenco completo delle leggi dei secoli IV-V miranti a reprimere il dissenso religioso e le eresie.

Scarica l'e-book Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche in formato pdf. L'autore del libro è Giancarlo Rinaldi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche.pdf
Giancarlo Rinaldi

Giancaro Rinaldi, le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2015. Robert M. Royalty, The Origin of Heresy: A History of Discourse in Second Temple Judaism and Early Christianity, New York, Routledge, 2013. Manlio Simonetti, Ortodossia ed eresia tra I e II secolo, Messina, Rubettino, 1994.

Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche è un libro di Giancarlo Rinaldi pubblicato da Il Pozzo di Giacobbe nella collana Oi christianoi. Sezione antica: acquista su IBS a 14.25€!

Alpine Ice. Le più belle cascate di ghiaccio delle Alpi. Vol. 1
Introduzione alla filosofia matematica
I vestiti nuovi dell'imperatore. Ediz. illustrata
Genetica molecolare umana