Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche

Fondazionesergioperlamusica.it Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche Image
"Gli stimoli provenienti a una società sempre più cosmopolita e policroma, qual è quella in cui viviamo oggi, potranno probabilmente mettere in condizione i giovani studiosi di apprezzare i "cristianesimi" dell'antichità, nelle loro diverse declinazioni e caratterizzazioni culturali meglio di quanto non sia avvenuto nei decenni scorsi, quando si era persuasi di separare con l'accetta bianco e nero, verità ed errore, ortodossia ed eresia, e ciò a discapito dei chiaroscuri di cui è fatta la storia e la vita stessa, anche quella degli antichi cristiani" (G. Rinaldi). Questo libro intende offrire ai lettori un panorama il più completo possibile delle fonti utili per studiare le correnti del cristianesimo antico che sarebbero state poi definite "ereticali". Lo studio non comprende solo le fonti letterarie ma anche quelle documentarie: archeologia, iscrizioni, papiri. Inoltre, per la prima volta, sono presentate le testimonianze dei pagani sulle eresie e sulle lotte interne tra cristiani. Il repertorio include un elenco completo delle leggi dei secoli IV-V miranti a reprimere il dissenso religioso e le eresie.

Leggi il libro Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giancarlo Rinaldi!

Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche.pdf
Giancarlo Rinaldi

Scopri Le Fonti per lo Studio delle Eresie Cristiane Antiche di Rinaldi, Giancarlo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Santa maria di Sitria. Fonti scritte di un'abbazia..., Libro di Ettore Baldetti. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Argalia, brossura, data pubblicazione 2019, 9788889731406.

I fratelli Karamazov
Una recita quasi perfetta. La signora in giallo
L' attaccamento. Dalla teoria alla pratica
Non conosco il tuo nome