Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente

Fondazionesergioperlamusica.it Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente Image
Il periodo storico in cui siamo collocati è informato da una visione di matrice liberale e da un indirizzo economico capitalista. Ma cosa significhi qui davvero "liberale" e quale nesso vi sia con il capitalismo è tutt'altro che ovvio. Il primo compito che questo testo si assume è dunque quello di fornire un chiarimento circa la genesi di lungo periodo della "ragione liberale" in Occidente, seguendone la maturazione dal XVII secolo al presente. Questo passo è necessario per identificare cosa conti come nucleo centrale e cosa come periferia accessoria nello sviluppo liberale. In seconda battuta il testo mira a identificare la logica di fondo che alimenta la ragione liberale, logica che nutre i processi capitalistici, ma va ben al di là di essi. Ne emerge un quadro in cui la ragione liberale non ha più bisogno di essere "rappresentata" perché ha occupato tacitamente l'intero spazio concettuale del politico. Essa gioca oramai tutte le parti in commedia, maggioranze e opposizioni, destra e sinistra, dissimulando la sistematica operazione di distorsione di senso che ha operato. Accade così che le ramificazioni della ragione liberale si siano insediate in intellettuali e movimenti che si ritengono "neutrali\

Leggi il libro Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Andrea Zhok!

Critica della ragione liberale. Una filosofia della storia corrente.pdf
Andrea Zhok

Criticismo tra razionalismo ed empirismo. La nascita del criticismo si colloca in una situazione piuttosto particolare nel campo della filosofia: esso nasce alla fine del XVII secolo, momento in cui la ricerca filosofica si era fermata di fronte allo scontro tra due concezioni opposte e fino a quel momento inconciliabili: il razionalismo e l'empirismo.

Critica della ragione liberale e dissoluzione sociale nell'ultimo libro di Andrea Zhok; Roberta de Monticelli su Sul senso di una crisi. Critica della ragione liberale e dissoluzione sociale nell'ultimo libro di Andrea Zhok; Roberta de Monticelli su Lettera di Domenico Squillace agli studenti del Liceo Volta

Francesco e il Cantico delle creature. Ediz. illustrata
Culture e sindrome del costruito. Spazi pubblici e luoghi di lavoro fra salute e società
La solidarietà tra gli Stati membri dell'Unione europea in materia di immigrazione e asilo