Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo

Fondazionesergioperlamusica.it Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo Image
I processi biologici sono riducibili a moti e la biologia è riducibile alla fisica? I soggetti biologici sono nient'altro che macchine? Il cervello è una macchina e, più in generale, l'uomo è una macchina e quindi non possiede libero arbitrio? Che ne è, di conseguenza, della sfera morale? Il termine meccanicismo indica la visione secondo cui ogni fenomeno altro non è che il risultato di moti di corpi, o comunque può essere descritto o spiegato in questi termini. Indica, però, anche la visione secondo cui ogni parte della natura è assimilabile a una macchina o, addirittura, secondo cui l'intero universo non è altro che una gigantesca macchina. L'assimilazione della natura a una o più macchine ha aperto la strada a una visione materialista e quindi a un'identificazione del meccanicismo con il materialismo. E questa relazione ha sollevato una serie di problemi, al contempo teorici e morali, che non cessano di essere oggetto di accanite discussioni.

Leggi il libro Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giorgio Israel!

Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo.pdf
Giorgio Israel

Le migliori offerte per Fisica. Zanichelli in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo è un libro di Giorgio Israel pubblicato da Zanichelli : acquista su IBS a 23.12€!

Professione insegnante. Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile
La narrazione delle emozioni in adolescenza
La bilancia dell'azione e altri scritti
L.i.b.r.i. per formare. Con CD-ROM
Gli opposti. Tira e scopri. Ediz. a colori
Sicilia Dime Novels. 32 brevi storie di pura emozione
Io rido perché ho paura. Architettura sarda tra ruralità e modernità. Catalogo della mostra (Milano, 10-24 maggio 2019). Ediz. illustrata
La nostra scrittura. Un test per riconoscersi
Miss Garnette Catharine Book: Spezie & desideri-Un tè alla zucca-Strenne & cannella e Rum & segreti
Energia nucleare. Una scelta etica e indifferibile. Ma le scorie radioattive?
Promo Merchandising complementare
Il momento per volare. Viola giramondo. Vol. 1