Fondazionesergioperlamusica.it I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea Image
Ancora in tempi recenti il credito non monetario era considerato un elemento marginale ai fini della riflessione storico-economica. Nuovi studi hanno però dimostrato che le forme di anticipazione e di credito "in natura" sono invece state uno strumento di vitale importanza nelle comunità rurali e, più in generale, nei contesti in cui gli istituti di credito e la circolazione di moneta scarseggiavano. In quest'ambito la vicenda dei Monti frumentari appare esemplare: essi sono stati per secoli una presenza diffusa nelle comunità minori della penisola italiana e, come i più noti Monti di pietà, hanno abbinato l'erogazione di credito a una peculiare dimensione etica. Partendo dalla letteratura esistente, i saggi raccolti in questo volume propongono una riflessione più completa sulle forme di credito non monetario in generale e sui Monti frumentari in particolare, con speciale attenzione alle pratiche di erogazione-restituzione - peculiarmente legate ai tempi del mondo agricolo - e alla loro diffusione e persistenza in Italia, a partire dal XV secolo.

Abbiamo conservato per te il libro I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

I Monti frumentari e le forme di credito non monetario tra Medioevo ed Età moderna. Il Mulino . GUIDO CHIGI SARACINI . Alla Grande Guerra in automobile. Diario e fotografie 1915-1916. Il Mulino . ENNIO DI NOLFO. Storia delle relazioni internazionali. III. Dalla fine della guerra fredda a oggi. Laterza . ELENA DI RADDO (A CURA DI)

I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea, dell'editore Il Mulino, collana Percorsi. Percorso di lettura del libro: Storia, Medioevo.

Forme del tempo. Modi dell'io. Educazione e scrittura diaristica
La frase minima. Favorire l'utilizzo dei verbi nei disturbi del linguaggio
Hello Kitty giramondo. Con puzzle
Animot. L'altra filosofia (2019). Vol. 9: Ripensare l'animalità.
Cosmesi ecologica. Manuale tecnico-pratico di cosmetologia per la pelle e l'ambiente
Scuola e società nell'Italia unita
Le carte delle doppie. Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche
Il regno della fantasia