Fondazionesergioperlamusica.it I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea Image
Ancora in tempi recenti il credito non monetario era considerato un elemento marginale ai fini della riflessione storico-economica. Nuovi studi hanno però dimostrato che le forme di anticipazione e di credito "in natura" sono invece state uno strumento di vitale importanza nelle comunità rurali e, più in generale, nei contesti in cui gli istituti di credito e la circolazione di moneta scarseggiavano. In quest'ambito la vicenda dei Monti frumentari appare esemplare: essi sono stati per secoli una presenza diffusa nelle comunità minori della penisola italiana e, come i più noti Monti di pietà, hanno abbinato l'erogazione di credito a una peculiare dimensione etica. Partendo dalla letteratura esistente, i saggi raccolti in questo volume propongono una riflessione più completa sulle forme di credito non monetario in generale e sui Monti frumentari in particolare, con speciale attenzione alle pratiche di erogazione-restituzione - peculiarmente legate ai tempi del mondo agricolo - e alla loro diffusione e persistenza in Italia, a partire dal XV secolo.

Abbiamo conservato per te il libro I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Il tema dei Monti granatici (poi frumentari) in Sardegna ha stimolato l'attenzione degli studiosi già nella seconda metà del XIX secolo, per poi godere di ampio spazio bibliografico nel corso ...

I Monti frumentari e le forme di credito non monetarie tra Medioevo ed età contemporanea Percorsi: Amazon.es: Checcoli, I.: Libros en idiomas extranjeros