Fondazionesergioperlamusica.it Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e analisi del simbolismo festivo Image
Tra le principali questioni che investono la dimensione interpretativa delle feste popolari restano quelle relative all'utilità delle fonti storiche (archeologiche e documentali) ai fini della comprensione del presente rituale, alle presunte continuità cronologiche di pratiche e credenze e alla legittimità dell'uso del metodo comparativo. Tali questioni appaiono oggi particolarmente cogenti e meritano di essere riprese sulla base di rinnovate indagini dinanzi alla ormai avvenuta dissoluzione di quella che è stata definita la "civiltà contadina" e ai rinnovati interessi verso il patrimonio immateriale tanto da parte di comunità alla ricerca di matrici identitarie e memorie culturali quanto da parte del cosiddetto "mercato culturale". Possiamo e dobbiamo ritornare a chiederci: le testimonianze materiali e immateriali del passato, anche il più remoto, possono aiutarci a comprendere ciò che osserviamo declinarsi negli attuali contesti festivi e, di converso, le odierne o appena trascorse espressioni del folklore possano contribuire a chiarire il senso di storie e riti assai più antichi? E, se sì, in che misura? Quali sono, sempreché ritenuti effettivamente esistenti, la natura e lo spessore di questi rapporti diacronici? A questi e ad altri correlati interrogativi si cerca di fornire risposta in questo volume ripercorrendo numerosi contesti festivi siciliani e europei e soffermandosi con particolare attenzione sulle loro espressioni simboliche.

Abbiamo conservato per te il libro Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e analisi del simbolismo festivo dell'autore Ignazio Buttitta in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e analisi del simbolismo festivo.pdf
Ignazio Buttitta

Ammalarsi di benessere. Scenari della malattia e pratiche del mutamento in Etiopia è un libro di Fichera Fabio pubblicato da editpress nella collana Antropologia per la società, con argomento Malattie; Etiopia-Società - ISBN: 9788897826552

Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e analisi del simbolismo festivo Popoli culture società: Amazon.es: Ignazio Buttitta: Libros en idiomas extranjeros