L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone

Fondazionesergioperlamusica.it L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone Image
Essere all'onore della cronaca può far piacere e può far dispiacere. Ma l'opinione personale conta poco: chi decide se pubblicare i nomi degli individui, se pubblicare le loro foto? Ma perché poi le notizie vanno pubblicate? Per soddisfare la curiosità dei lettori? O perché si giudica il fatto di interesse pubblico? Le leggi si occupano di proteggere la sfera privata dei cittadini dalle intrusioni indebite, anche dei media. La deontologia dei giornalisti si è mossa soprattutto a protezione dei minori. Ma né le leggi né la deontologia sono univoche, e la cultura dei giornalisti è in ritardo nel riflettere sulle conseguenze talora drammatiche del mancato rispetto dovuto specialmente alle persone in difficoltà. Il saggio indaga le origini dell'interesse dei mass media per la vita delle persone, celebri e meno celebri, descrive il tentativo delle legislazioni d'Europa e d'America di garantire il rispetto della privacy, propone un metro di applicazione del grado di interesse pubblico di una notizia, e infine riserva all'etica alcuni casi-limite in cui la coscienza dei giornalisti e la sensibilità del pubblico sono messi alla prova.

Leggi il libro L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Enrico Morresi!

L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone.pdf
Enrico Morresi

L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone, Libro di Enrico Morresi. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Casagrande, collana Saggi, data pubblicazione giugno 2008, 9788877134929.

Scarica il libro di L'onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Enrico Morresi. E molto altro ancora. Scarica L'onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone PDF è ora così facile!

Più forti con i pesi
Chanel. Gioielli. Ediz. illustrata
Il nazionalismo in Italia e in Germania fino alla prima guerra mondiale
Guida curiosa ai labirinti d'Italia. Un viaggio alla scoperta di luoghi misteriosi e ricchi di simboli nascosti
Giuseppe Pella (1902-1981). Raccolta di discorsi, interviste e scrittisull'Europa 1950-1960
Perché siamo così ipocriti sulla guerra? Un generale della Nato racconta
Pinocchio
Cristalli & esseri umani. Una connessione energetica
L' arte del presepe. Associazione cartapestai Casamassimesi
Pietra viva. Ediz. azzurra. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Vol. 1
Adventure time. Sciabolettte!. Vol. 2
Quaderni di geometria verticale. Vol. 2: Triangoli.
Remix
Dizionario tedesco-italiano, italiano-tedesco
Approccio integrato PNEI e naturopatia nella cura di ansia e depressione
Dissionari Astesàn. El paroli di nòcc vegg