L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone

Fondazionesergioperlamusica.it L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone Image
Essere all'onore della cronaca può far piacere e può far dispiacere. Ma l'opinione personale conta poco: chi decide se pubblicare i nomi degli individui, se pubblicare le loro foto? Ma perché poi le notizie vanno pubblicate? Per soddisfare la curiosità dei lettori? O perché si giudica il fatto di interesse pubblico? Le leggi si occupano di proteggere la sfera privata dei cittadini dalle intrusioni indebite, anche dei media. La deontologia dei giornalisti si è mossa soprattutto a protezione dei minori. Ma né le leggi né la deontologia sono univoche, e la cultura dei giornalisti è in ritardo nel riflettere sulle conseguenze talora drammatiche del mancato rispetto dovuto specialmente alle persone in difficoltà. Il saggio indaga le origini dell'interesse dei mass media per la vita delle persone, celebri e meno celebri, descrive il tentativo delle legislazioni d'Europa e d'America di garantire il rispetto della privacy, propone un metro di applicazione del grado di interesse pubblico di una notizia, e infine riserva all'etica alcuni casi-limite in cui la coscienza dei giornalisti e la sensibilità del pubblico sono messi alla prova.

Leggi il libro L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Enrico Morresi!

L' onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone.pdf
Enrico Morresi

Acquista online il libro L'onore della cronaca. Diritto dell'informazione e rispetto delle persone di Enrico Morresi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Diritto di cronaca e rispetto delle persone. Documento del Garante. Tutela assoluta dei minori, trasparenza delle fonti pubbliche, corretto uso di fotografie e foto segnaletiche, divieti e rischi della diffusione dei dati sulla salute, rapporti tra cronaca e giustizia, privacy "attenuata" per i personaggi pubblici.

Dalla steppa russa al Duomo di Danzica
Witchcraft
La brughiera
Sionismo bifronte
Notturno norvegese
Feticcio
165 infermieri ASL Bari. Manuale-Quiz commentati. Con software di simulazione
I panni degli altri
Mio fratello ha sempre freddo
Fiaba-training fonologico e metafonologico. Attività sulle coppie minime
Fondamenti ed esercitazioni di statistica applicata ai test
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Le origini del mito: Il ladro di fulmini-Il mare dei mostri-La maledizione del titano
La Chiesa in Internet. La sfida dei media digitali
Trattori classici italiani. Vol. 2: I documenti.