L' inconscio cristiano di Sigmund Freud

Fondazionesergioperlamusica.it L' inconscio cristiano di Sigmund Freud Image
Sebbene Freud si sia sempre pubblicamente dichiarato ateo, la sua relazione con la religione, ed in particolare con il Cristianesimo, non fu caratterizzata da un semplice e lineare rifiuto. "L'inconscio cristiano di Sigmund Freud" è un saggio biografico che tratta in maniera sistematica, approfondita e diretta il rapporto personale del fondatore della psicoanalisi con la religione cristiana; un rapporto profondo, ambivalente, per molti aspetti poco noto, in cui elementi di forte ostilità coesistono con elementi di forte attrazione, che si è sviluppato sin dalla sua primissima infanzia e che lo ha accompagnato per tutta la vita. Si tratta di un testo che offre spunti di riflessione originali e accurati, di interesse scientifico e valore culturale. Il libro scritto da Paul C. Vitz permette una maggiore comprensione di alcuni aspetti rilevanti della personalità di Freud e fornisce un nuovo contesto in cui inscrivere la psicologia della religione secondo il suo pensiero.

Abbiamo conservato per te il libro L' inconscio cristiano di Sigmund Freud dell'autore Paul C. Vitz in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' inconscio cristiano di Sigmund Freud.pdf
Paul C. Vitz

L'inconscio in sostanza era una ragione, che trascendeva quella dell'Io, e che comunicava attraverso le sintomatologie la verità non consapevole. L'ottimismo terapeutico di Sigmund Freud fece dell'inconscio un luogo dotato di senso, che richiedeva un'ermeneutica, una capacità interpretativa specifica.

L'inconscio cristiano di Sigmund Freud è una trattazione biografica innovativa e intrigante, di interesse scientifico oltre che culturale, sul padre della psicoanalisi e sul suo rapporto personale e intellettuale con il Cristianesimo.

I nuovi cocktail IBA 2020. La lista ufficiale
L' identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008
L' ultima partita a carte
Artù. Al crocevia dei mondi