Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti

Fondazionesergioperlamusica.it Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti Image
DESCRIZIONE
Pressoché assente sul mercato italiano, il «cinema africano» si riaffaccia all'attenzione della critica perlopiù solo in occasione dei festival. Eppure, tanti registi o anche interpreti, emersi sulla scena negli ultimi anni, appartengono alla famiglia afrodiscendente e contribuiscono al consolidamento di un interesse crescente per le culture visuali nere. In crisi negli ambiti d'origine, gli studi postcoloniali stanno trovando nuova linfa nel dialogo interdisciplinare e in altri paesi, Italia compresa. Gli studi filmici e visuali cominciano appena a prendere le misure con questa nuova ondata d'interesse per le produzioni del Sud globale e di autori postmigranti e con la diffusione di strumenti critici che mettono in questione la prospettiva eurocentrica tuttora dominante. Il libro è una raccolta di saggi e interventi, nel quale De Franceschi delinea l'originalità di alcuni percorsi d'autore e d'attore o indaga alcuni luoghi privilegiati della riflessione teorico-critica, soffermandosi sullo sguardo altrui rivolto ad Africa e afrodiscendenti, per suggerire itinerari di contronarrazione al presente o controstoria del cinema, con un'attenzione privilegiata all'Italia. Lo spettro del titolo è il fantasma del colonialismo, inteso in un'accezione espansa che investe i rapporti di dominio fra l'Occidente e il resto del mondo, ma anche lo spettro variegato delle identità che articolano lo spazio discorsivo della nazione, negato da una narrazione egemonica che tende a escludere soggetti e gruppi subalterni. Prefazione di Áine O'Healy.

Abbiamo conservato per te il libro Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti dell'autore Leonardo De Franceschi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti.pdf
AUTORE
Leonardo De Franceschi
DIMENSIONE
4,98 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Scarica il libro di Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Leonardo De Franceschi. E molto altro ancora. Scarica Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti PDF è ora così facile!

Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti è un libro scritto da Leonardo De Franceschi pubblicato da Mimesis nella collana Mimesis-Cinema

LIBRI CORRELATI
Con ragione e sentimento. Le cure neonatali a sostegno dello sviluppo. Raccomandazioni per gli operatori della terapia intensiva neonatale
L' eroe è morto!. Vol. 4
Considerazioni sull'iniziazione
Bilanci di impresa e bilanci tipo
L' attività della Santa Sede (1983)
Boruto. Naruto next generations. Vol. 9
Incontri con gli angeli. 101 incontri ravvicinati realmente avvenuti
La colonna e il fondamento della verità. Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere
Segnali da mondi paralleli. Le manifestazioni sopranormali nella storia umana e nella genesi delle religioni
Saiyuki reload. Vol. 8
Semplice, elegante. Piccolo prontuario ad uso del moderno gentleman
Maradona. 101 pillole di saggezza
Imparare a pensare matematicamente. Esplorando i tre mondi della matematica
Cartesio non balla. Definitiva superiorità della cultura pop (quella più avanzata)
La battaglia del Cervino. La vera storia della conquista
Divorziare con stile