Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti

Fondazionesergioperlamusica.it Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti Image
Pressoché assente sul mercato italiano, il «cinema africano» si riaffaccia all'attenzione della critica perlopiù solo in occasione dei festival. Eppure, tanti registi o anche interpreti, emersi sulla scena negli ultimi anni, appartengono alla famiglia afrodiscendente e contribuiscono al consolidamento di un interesse crescente per le culture visuali nere. In crisi negli ambiti d'origine, gli studi postcoloniali stanno trovando nuova linfa nel dialogo interdisciplinare e in altri paesi, Italia compresa. Gli studi filmici e visuali cominciano appena a prendere le misure con questa nuova ondata d'interesse per le produzioni del Sud globale e di autori postmigranti e con la diffusione di strumenti critici che mettono in questione la prospettiva eurocentrica tuttora dominante. Il libro è una raccolta di saggi e interventi, nel quale De Franceschi delinea l'originalità di alcuni percorsi d'autore e d'attore o indaga alcuni luoghi privilegiati della riflessione teorico-critica, soffermandosi sullo sguardo altrui rivolto ad Africa e afrodiscendenti, per suggerire itinerari di contronarrazione al presente o controstoria del cinema, con un'attenzione privilegiata all'Italia. Lo spettro del titolo è il fantasma del colonialismo, inteso in un'accezione espansa che investe i rapporti di dominio fra l'Occidente e il resto del mondo, ma anche lo spettro variegato delle identità che articolano lo spazio discorsivo della nazione, negato da una narrazione egemonica che tende a escludere soggetti e gruppi subalterni. Prefazione di Áine O'Healy.

Abbiamo conservato per te il libro Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti dell'autore Leonardo De Franceschi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti.pdf
Leonardo De Franceschi

LO SCHERMO E LO SPETTRO Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti de franceschi leonardo Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti, un viaggio alla (ri)scoperta di autori per lo più dimenticati. L'autore riattraversa, inoltre, le tracce razziste dell'audiovisivo italiano.

Il grande amico
Dalla Zairja alla traduzione automatica. Riflessioni sulla traduzione nell'era digitale
Elementi di teoria generale del diritto
Storia degli autismi. Dalle fiabe popolari alla letteratura scientifica