Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti

Fondazionesergioperlamusica.it Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti Image
DESCRIZIONE
Pressoché assente sul mercato italiano, il «cinema africano» si riaffaccia all'attenzione della critica perlopiù solo in occasione dei festival. Eppure, tanti registi o anche interpreti, emersi sulla scena negli ultimi anni, appartengono alla famiglia afrodiscendente e contribuiscono al consolidamento di un interesse crescente per le culture visuali nere. In crisi negli ambiti d'origine, gli studi postcoloniali stanno trovando nuova linfa nel dialogo interdisciplinare e in altri paesi, Italia compresa. Gli studi filmici e visuali cominciano appena a prendere le misure con questa nuova ondata d'interesse per le produzioni del Sud globale e di autori postmigranti e con la diffusione di strumenti critici che mettono in questione la prospettiva eurocentrica tuttora dominante. Il libro è una raccolta di saggi e interventi, nel quale De Franceschi delinea l'originalità di alcuni percorsi d'autore e d'attore o indaga alcuni luoghi privilegiati della riflessione teorico-critica, soffermandosi sullo sguardo altrui rivolto ad Africa e afrodiscendenti, per suggerire itinerari di contronarrazione al presente o controstoria del cinema, con un'attenzione privilegiata all'Italia. Lo spettro del titolo è il fantasma del colonialismo, inteso in un'accezione espansa che investe i rapporti di dominio fra l'Occidente e il resto del mondo, ma anche lo spettro variegato delle identità che articolano lo spazio discorsivo della nazione, negato da una narrazione egemonica che tende a escludere soggetti e gruppi subalterni. Prefazione di Áine O'Healy.

Abbiamo conservato per te il libro Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti dell'autore Leonardo De Franceschi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti.pdf
AUTORE
Leonardo De Franceschi
DIMENSIONE
1,88 MB
SCARICARE LEGGI

Scarica il libro di Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Leonardo De Franceschi. E molto altro ancora. Scarica Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti PDF è ora così facile!

Venerdì 17 gennaio alle 18.30, al Circolo del cinema Laboratorio28, si terrà l'incontro "Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti nel cinema" con Leonardo De Franceschi Leonardo De Franceschi, docente e ricercatore, da sempre interessato allo studio e alla …

LIBRI CORRELATI
Nietzsche: filosofo della libertà
Italiano
Medaka box. Vol. 1
New York, una città di corsa. A perdifiato nella Grande Mela
L' italiano scomparso. Grammatica della lingua che non c'è più
Il nostro pianeta. L'unico luogo che tutti noi chiamiamo casa. Ediz. a colori
L' arte della pizza di Simone Padoan
Elementi di patologia vegetale
Oltre Apollo
Risalire a Monte Sole. Memorie e prospettive ecclesiali
Il taccuino della vergogna
Una stanza tutta per gli altri
La montagna parlante. Ediz. illustrata
Numeri. Puzzle leggi e gioca. Ediz. a colori. Con 20 Carte
Il giardino dei ciliegi
Mozart era un figo, Bach ancora di più. Come farsi sedurre dalla musica classica, innamorarsene alla follia e diventarne dipendenti per sempre
Pessima mossa, maestro Petrosi