Diario di Fossoli

Fondazionesergioperlamusica.it Diario di Fossoli Image
Iniziato il 26 aprile 1944 a San Vittore, nell'imminenza della partenza, il diario, inedito, prosegue con la descrizione del viaggio e dell'immatricolazione a Fossoli. Dell'internamento nel campo Gasparotto fornisce una cronaca minuziosa sulla base di note quotidiane: organizzazione logistica, rapporti tra carcerieri e carcerati, tentativi di fuga, punizioni corporali, visite dei parenti, bombardamenti aerei alleati, arrivi di prigionieri, ma anche giudizi e riflessioni su situazioni e individui, trascrizione di canti, sogni. L'ultima annotazione è del 21 giugno 1944, vigilia dell'uccisione. Il diario è corredato da fitte note biografiche e da un ampio saggio, nel quale per la prima volta si ricostruiscono la nascita del movimento resistenziale milanese e la sua organizzazione dal settembre al dicembre 1943, attraverso una ricca documentazione, anch'essa inedita, tratta soprattutto dall'Archivio familiare Gasparotto (fino a poco tempo fa precluso alla consultazione), da materiale d'epoca e da relazioni redatte nell'immediato dopoguerra da collaboratori e amici di Gasparotto.

Scarica l'e-book Diario di Fossoli in formato pdf. L'autore del libro è Leopoldo Gasparotto. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Diario di Fossoli.pdf
Leopoldo Gasparotto

The Fossoli camp (Italian: Campo di Fossoli) was an internment camp in Italy, established during World War II and located in the village Fossoli, Carpi, Emilia-Romagna.It began as a prisoner of war camp in 1942, later being a Jewish concentration camp, then a police and transit camp, a labour collection centre for Germany and, finally, a refugee camp, before closing in 1970.

Stretching. Esercizi facili ed efficaci per un corpo più flessibile, una postura migliore e zero dolori. Ediz. illustrata
Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco '72
Il verbario dell'uomo dei lupi. Preceduto da F(u)ori di Jacques Derrida
Children of the whales. Vol. 7