La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione

Fondazionesergioperlamusica.it La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione Image
Il libro indaga una delle ultime opere di Giuseppe Terragni, il cui progetto iniziato nel 1940 -, ancora nella fase iniziale, fu interrotto dalla prematura scomparsa dell'architetto comasco. Con la casa del fascio del gruppo rionale Portuense-Monteverde, Terragni ancora una volta produce un'architettura nuova, ricca di idee, che mette singolarmente in colloquio due corpi di fabbrica sui lati opposti di una strada, ognuno con le diverse peculiarità: l'uno trasparente e stereometrico, l'altro chiuso, ma dinamico, con superfici curve e pareti oblique, e insieme collegati da un ponte metallico. Quello che ha interessato gli autori, oltre al fascino di riuscire a dare un'immagine quanto più possibile attendibile ad una delle opere meno conosciute di Terragni, è stato di definire un metodo plausibilmente oggettivo che, nonostante le evidenti difficoltà di lavorare con un materiale quanto mai incompleto e in fieri, validasse i risultati ottenuti. Anche la rappresentazione è stata utilizzata soprattutto con questo fine, al di là di facili seduzioni insite nel realismo ormai permesso dagli attuali strumenti digitali. Per questo i nuovi disegni presentati - sia bidimensionali sia tridimensionali - che ricostruiscono il progetto trovano senso e forza nella loro integrazione con quelli originali di Terragni, con i tanti riferimenti e con lo studio critico, nel tentativo principale di comunicare il complesso pensiero progettuale dell'architetto comasco.

Scarica l'e-book La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione in formato pdf. L'autore del libro è Giancarlo Rosa,Nicolò Sardo. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione.pdf
Giancarlo Rosa,Nicolò Sardo

La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione. Ediz. illustrata è un libro di Rosa Giancarlo e Sardo Nicolò pubblicato da Officina nella collana Architettura università Officina, con argomento Terragni, Giuseppe - ISBN: 9788860491107

The Casa del Fascio by architect Giuseppe Terragni was built in Como, Italy in 1932-1936. Casa del Fascio - Data, Photos & Plans - WikiArquitectura Introduction When we think about countries that lived under the totalitarian regimes and the architecture that was built during years that we think back to a neoclassical style that was to bring this long-sought stability and taxation by governments.

Dizionario olandese. Italiano-olandese. Olandese-italiano
Modernismo. Un secolo dopo
Vuoto. Per i bastardi di Pizzofalcone
Il piacere