La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione

Fondazionesergioperlamusica.it La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione Image
DESCRIZIONE
Il libro indaga una delle ultime opere di Giuseppe Terragni, il cui progetto iniziato nel 1940 -, ancora nella fase iniziale, fu interrotto dalla prematura scomparsa dell'architetto comasco. Con la casa del fascio del gruppo rionale Portuense-Monteverde, Terragni ancora una volta produce un'architettura nuova, ricca di idee, che mette singolarmente in colloquio due corpi di fabbrica sui lati opposti di una strada, ognuno con le diverse peculiarità: l'uno trasparente e stereometrico, l'altro chiuso, ma dinamico, con superfici curve e pareti oblique, e insieme collegati da un ponte metallico. Quello che ha interessato gli autori, oltre al fascino di riuscire a dare un'immagine quanto più possibile attendibile ad una delle opere meno conosciute di Terragni, è stato di definire un metodo plausibilmente oggettivo che, nonostante le evidenti difficoltà di lavorare con un materiale quanto mai incompleto e in fieri, validasse i risultati ottenuti. Anche la rappresentazione è stata utilizzata soprattutto con questo fine, al di là di facili seduzioni insite nel realismo ormai permesso dagli attuali strumenti digitali. Per questo i nuovi disegni presentati - sia bidimensionali sia tridimensionali - che ricostruiscono il progetto trovano senso e forza nella loro integrazione con quelli originali di Terragni, con i tanti riferimenti e con lo studio critico, nel tentativo principale di comunicare il complesso pensiero progettuale dell'architetto comasco.

Leggi il libro La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giancarlo Rosa,Nicolò Sardo!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La casa del fascio di Terragni a Roma. Analisi, ricostruzione, rappresentazione.pdf
AUTORE
Giancarlo Rosa,Nicolò Sardo
DIMENSIONE
6,19 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

LA CASA DEL FASCIO DI COMO: ANALISI. Istituto Universitario di Architettura di Venezia La Casa del Fascio di Como di Giuseppe Terragni - Introduzione Siamo nel periodo tra gli anni venti e gli anni trenta del nostro secolo, stagione in cui la dittatura mussoliniana raccoglieva i maggiori consensi e mirava sempre più a diffondere il suo controllo sul territorio.

A proposito del restauro e della conservazione. Colloquio con Amedeo Bellini, Salvatore Boscarino, Giovanni Carbonara e B. Paolo Torsello PDF Download

LIBRI CORRELATI
Donne tra memoria e scrittura. Fuller, Weil, Sachs, Morante
Katitzi e il piccolo Swing
Vertigine vermiglia
Che cosa leggere a ottant'anni
Acquerello. Vol. 2
Trattato sul bello
Leoncillo. Piccolo diario 1957-1964. Ediz. illustrata
Opere
È ora di andare a nanna. Ediz. illustrata
La chitarra. Con CD Audio
Economia degli intermediari finanziari
Young Poe. Il blogger degli incubi
Latteria popolare. San Polo 414, Rialto. «Do passi zo dal ponte...»
L' insegnante
Wright
I 5 sensi. Il grande libro di Mattia. Ediz. illustrata
Studia et documenta historiae et iuris (2003). Vol. 69
I miei primi libri. Ediz. a colori
Il cinema di Vittorio De Seta-The films of Vittorio De Seta