Fondazionesergioperlamusica.it Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) Image
Questo libro propone per ogni argomento una selezione di attività adatte ai diversi livelli di istruzione, dalla scuola primaria alla secondaria di 1° e 2° grado. Il primo capitolo della parte teorica riguarda i meccanismi di costruzione del gruppo e le caratteristiche del bullismo in generale. La seconda parte mette a fuoco le prevaricazioni tra pari che hanno radice nella discriminazione di alcune categorie di persone, maggiormente esposte perché ritenute "diverse". Parliamo delle prepotenze verso ragazzi di altre culture o religioni, alunni disabili, persone omosessuali o ritenute tali, ragazze oppresse dai compagni maschi per una supposta superiorità di genere. Nella terza parte, cambiamo piano - dal "perché" del bullismo al "come" -, per parlare di cyberbullismo, quello che utilizza internet o il cellulare come strumento di aggressione o di divulgazione, sottolineandone i possibili rischi estremi sia per l'equilibrio della persona offesa, sia per la rilevanza penale dei comportamenti. Alla media education e ad alcuni pericoli della rete, il sexting, sono dedicati gli ultimi due capitoli nella sezione teorica e l'ultima parte del manuale operativo. Il cellulare e la rete, per questa generazione di bambini e ragazzi, sono presenze naturali e irrinunciabili e divengono un prolungamento del sé su cui investono molto. Per tutte queste ragioni è importante capire il loro punto di osservazione sui media e aiutarli ad esplicitarlo e a metterlo in discussione, confrontandosi anche con i rischi. Questo libro-manuale è un valido strumento per docenti e operatori che lavorano nella scuola e nei centri educativi. È possibile scaricare online diversi strumenti operativi: giochi dell'oca con le varie legende, carte sul bullismo e cyberbullismo e questionari.

Scarica l'e-book Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) in formato pdf. L'autore del libro è Elena Buccoliero,Marco Maggi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf
Elena Buccoliero,Marco Maggi

In questo articolo parleremo di cyberbullismo nella scuola provando a descrivere le fasi di un intervento che possa risultare efficace. Caratteristiche del cyberbullismo. Sempre più frequentemente le notizie di cronaca ci mettono di fronte alle tragiche conseguenze che il bullismo e cyberbullismo perpetrati comportano in molti bambini e ragazzi.

(Scarica) Gestione della scuola. Capitale umano, qualità della spesa complessità organizzativa - Granello Susanna (Scarica) Gioco e imparo con le fiabe. ... (Scarica) Le nuove frontiere dei BES nell'era digitale - Domenico Milito (Scarica) Le restituzioni contrattuali - (Scarica) Leggi di pubblica sicurezza, ...

Teoria dell'argomentazione giuridica. La teoria del discorso razionale come teoria della motivazione giuridica
Il decimo arcano maggiore. Il silenzio e il sangue. Vol. 3
I sentieri della ricerca sociale