La libertà ritrovata. Come (continuare a) pensare nell'era digitale

Fondazionesergioperlamusica.it La libertà ritrovata. Come (continuare a) pensare nell'era digitale Image
La presenza pervasiva di Internet e la sua crescita esponenziale degli ultimi anni hanno fatto sì che oggi chiunque abbia accesso a un flusso di informazioni ininterrotto e in continuo aggiornamento. Accanto agli indubbi vantaggi di questa rivoluzione culturale - collaborazione delle comunità online, democraticità della produzione, condivisione di contenuti - convive però un "lato oscuro": la corsa frenetica per fare propria e immagazzinare questa mole enorme di dati sta modificando (e non in meglio) il nostro approccio cognitivo, addirittura la nostra modalità di lettura, che cerca inutilmente di adeguarsi alle capacità e ai ritmi inumani dei motori di ricerca. Il rischio, sostiene Schirrmacher, è quello di disimparare a pensare, a interpretare criticamente: invece di dominare le informazioni, ne siamo travolti e ne diventiamo schiavi. L'uomo deve difendere i tratti peculiari della sua natura, che lo rendono unico e libero: emozione, fantasia, creatività, capacità di ragionamento, concentrazione, talento. Solo riscoprendo l'elemento incalcolabile della mente umana avremo la chance di governare, e non di subire, la simbiosi con l'ambiente tecnologico in cui viviamo. Prima che Google ci dica quale concerto andare a vedere, o quale donna sposare.

Scarica l'e-book La libertà ritrovata. Come (continuare a) pensare nell'era digitale in formato pdf. L'autore del libro è Frank Schirrmacher. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La libertà ritrovata. Come (continuare a) pensare nell'era digitale.pdf
Frank Schirrmacher

Acquista l'articolo La libertà ritrovata. Come (continuare a) pensare nell'era digitale ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Scienze Sociali, scopri altri prodotti Schirrmacher Frank

Ágalma . Vol. 33: Arte, design, artigianato.
Festa di piazza
Augusto Daolio, un aquilone in volo. Ediz. integrale
Monaco. Ediz. illustrata
Naomi
Tarocchi per tutti. Con carte
Dalla Chiesa yearbook 2017
I colori delle stelle. L'avventura di Van Gogh e Gauguin
Il viaggio di un cuoco
La libertà religiosa secondo il diritto internazionale e il conflitto globale dei valori-International religious freedom and the global clash of values
Nápoles. Pequeño grand tour
Ieri, domani. Per la Scuola media. Con espansione online. Vol. 3: Il Novecento e i primi anni del Duemila.
La fune
Mediare i conflitti a scuola. Presupposti teorici e intervento psicosociale
L' etica dell'insegnante. La dimensione etico-civile del fare scuola nella società globale
Il Grappa. Dall'Olimpo veneto