Vivere la morte. Esperienze premorte: un'indagine al confine tra scienza e metafisica

Fondazionesergioperlamusica.it Vivere la morte. Esperienze premorte: un'indagine al confine tra scienza e metafisica Image
DESCRIZIONE
Il libro presenta in una veste tecnica e scientifica, un tema che necessita di una restituzione ontologica, poiché l’enorme frattura tra scienza e metafisica, tra analisi e mistica, deve essere ricomposta: il dualismo separatorio è solo un’illusione dentro il Tutto è Uno. Le NDE, le esperienze pre-morte, sono un fenomeno suggestivo, ampio, e strutturato, che in qualche modo possono mettere in luce come l’esperienza della morte possa rivelarsi un momento trasformativo dall’enorme valenza evolutiva. L’idea che domina il testo è contenuta nella forte volontà dell’autrice di onorare la morte, attraverso un’opera che restituisca dignità ontologica a un tema che è stato oggetto di pregiudizio per molto tempo sia da parte della comunità scientifica che da parte dell’ambiente culturale occidentale. “Vivere la Morte” contiene una comparazione delle principali ipotesi scientifiche proposte nell’ambito nelle moderne neuroscienze e della psicologia, che hanno tentato di spiegare l’emergere della fenomenologia pre-morte.

Leggi il libro Vivere la morte. Esperienze premorte: un'indagine al confine tra scienza e metafisica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Nera Luce!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Vivere la morte. Esperienze premorte: un'indagine al confine tra scienza e metafisica.pdf
AUTORE
Nera Luce
DIMENSIONE
4,62 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Rispetto al valore generale da attribuire ai vissuti delle Nde, perché di vere e proprie esperienze si tratta, e non di allucinazioni, ecco quanto scrive Enrico Facco nel suo trattato Esperienze di premorte. Scienza e coscienza al confine tra fisica e metafisica (Edizioni Altravista).

La sua ultima opera spazia da testimonianze all'analisi fenomenologica, da aspetti neurochimici alla neurologia e psicologia delle NDE (near-death experiences - esperienze di premorte); segue un'interessante "iter" tra scienza, coscienza e cervello, Io, inconscio, anima, noché i concetti di vita-morte e spazio-tempo.

LIBRI CORRELATI
Perché noir. Come funziona un genere cinematografico
Big data, CRM, risk management. Applicazioni nel bancario, finanziario, assicurativo
Economia della giustizia. Domanda, offerta organizzazione delle cause civili
Auschwitz dopo Auschwitz. Politica e poetica di fronte alla Shoah
1987: l'amministratore del rione san Giuseppe Moscati
Una vita sospesa
ECDL Advanced 2.0. Modulo AM6
Piccolo trattato di tecnica pittorica
Lettere alla fidanzata (1873-1939)
Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo
Pentole, ombre, formiche. In viaggio con la matematica
L' immortalità del sacrificio
La magia del gatto. Storie, leggende, misteri
La valigia di fibra