Leila della tempesta

Fondazionesergioperlamusica.it Leila della tempesta Image
"Leila della tempesta" nasce come rielaborazione letteraria di una lunga esperienza di dialogo con detenuti arabi musulmani, in un grande carcere italiano. Tra essi c'è Leila, giunta clandestinamente in Italia durante una tempesta sul Mediterraneo, po,i finita in carcere perché coinvolta nel commercio degli stupefacenti. Lì conosce l'Altro, cristiano e monaco, con il quale intreccia un intenso rapporto, che si allarga progressivamente ad altri detenuti provenienti dal suo mondo. Incontri sul filo di una scommessa appassionante: la scoperta di punti di contatto, al di là di tutte le possibili differenze reciproche. "Leila della tempesta" oltrepassa dunque i limiti della problematica del reato per volgersi agli orizzonti del dialogo tra civiltà e religioni, dando parola anche alla Costituzione italiana e toccando così i problemi più scottanti della cittadinanza e dell'inclusione in una società che cambia. Presentazione di Piero Stefani e postfazioni di Paolo Branca e Valerio Onida.

Abbiamo conservato per te il libro Leila della tempesta dell'autore Ignazio De Francesco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Leila della tempesta.pdf
Ignazio De Francesco

Leila della tempesta racconta l'incontro autobiografico tra Ignazio, un monaco volontario in un Istituto penitenziario e Leila, una ragazza tunisina detenuta nello stesso istituto.

Leila è una di loro, una donna, arrivata in Italia per mare, durante una tempesta. Non è un prodotto di fantasia, è una storia vera, una donna vera. Dal mare, dopo pochi mesi, è entrata in carcere, in uno degli istituti di pena più grandi, e col più alto numero di stranieri d'Italia.

Duemila leghe sotto l'America
Il settimo senso. Un nuovo e rivoluzionario approccio terapeutico
Disegno con le dita. Poppy e Sam. Ediz. a colori. Ediz. a spirale
Industria e sicurezza. Dal progetto al cantiere, all'ambiente