Leila della tempesta

Fondazionesergioperlamusica.it Leila della tempesta Image
DESCRIZIONE
"Leila della tempesta" nasce come rielaborazione letteraria di una lunga esperienza di dialogo con detenuti arabi musulmani, in un grande carcere italiano. Tra essi c'è Leila, giunta clandestinamente in Italia durante una tempesta sul Mediterraneo, po,i finita in carcere perché coinvolta nel commercio degli stupefacenti. Lì conosce l'Altro, cristiano e monaco, con il quale intreccia un intenso rapporto, che si allarga progressivamente ad altri detenuti provenienti dal suo mondo. Incontri sul filo di una scommessa appassionante: la scoperta di punti di contatto, al di là di tutte le possibili differenze reciproche. "Leila della tempesta" oltrepassa dunque i limiti della problematica del reato per volgersi agli orizzonti del dialogo tra civiltà e religioni, dando parola anche alla Costituzione italiana e toccando così i problemi più scottanti della cittadinanza e dell'inclusione in una società che cambia. Presentazione di Piero Stefani e postfazioni di Paolo Branca e Valerio Onida.

Scarica l'e-book Leila della tempesta in formato pdf. L'autore del libro è Ignazio De Francesco. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Leila della tempesta.pdf
AUTORE
Ignazio De Francesco
DIMENSIONE
4,99 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

"Leila della tempesta" nasce come rielaborazione letteraria di una lunga esperienza di dialogo con detenuti arabi musulmani, in un grande carcere italiano. Tra essi c'è Leila, giunta clandestinamente in Italia durante una tempesta sul Mediterraneo, po,i finita in carcere perché coinvolta nel commercio degli stupefacenti. Lì conosce l'Altro, cristiano e monaco, con il quale intreccia un ...

Leila della tempesta racconta l'incontro autobiografico tra Ignazio, un monaco volontario in un Istituto penitenziario e Leila, una ragazza tunisina detenuta nello stesso istituto.

LIBRI CORRELATI
La macchina del tempo
Otello. French bulldog
Il divano emette ultrasuoni. Riflessioni, pensieri, annotazioni sull'Essere Supremo: il gatto (nostro dispensatore di umorismo)
La dieta del monaco buddista
Il regalo più bello. Storie di Natale
Lo spazio sociale
Under Ground Hotel. Vol. 1
I quaderni di Malte Laurids Brigge
Giacomo Quarenghi. Vedute e capricci. Catalogo della mostra (Venezia, Gabinetto dei disegni e delle stampe, 7 marzo-7 giugno 1997)
Meditazioni delle vette
Bibliografia storica nazionale (1999). Vol. 61
Attentato al Papa
Trekking a cavallo 2. Equipaggiamento, alimentazione, emergenze, poste, riparazioni, normative
Rassegna di psicologia (2012). Vol. 3
Il trasferimento fraudolento di valori