Leila della tempesta

Fondazionesergioperlamusica.it Leila della tempesta Image
DESCRIZIONE
"Leila della tempesta" nasce come rielaborazione letteraria di una lunga esperienza di dialogo con detenuti arabi musulmani, in un grande carcere italiano. Tra essi c'è Leila, giunta clandestinamente in Italia durante una tempesta sul Mediterraneo, po,i finita in carcere perché coinvolta nel commercio degli stupefacenti. Lì conosce l'Altro, cristiano e monaco, con il quale intreccia un intenso rapporto, che si allarga progressivamente ad altri detenuti provenienti dal suo mondo. Incontri sul filo di una scommessa appassionante: la scoperta di punti di contatto, al di là di tutte le possibili differenze reciproche. "Leila della tempesta" oltrepassa dunque i limiti della problematica del reato per volgersi agli orizzonti del dialogo tra civiltà e religioni, dando parola anche alla Costituzione italiana e toccando così i problemi più scottanti della cittadinanza e dell'inclusione in una società che cambia. Presentazione di Piero Stefani e postfazioni di Paolo Branca e Valerio Onida.

Abbiamo conservato per te il libro Leila della tempesta dell'autore Ignazio De Francesco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Leila della tempesta.pdf
AUTORE
Ignazio De Francesco
DIMENSIONE
2,67 MB
SCARICARE LEGGI

Presentazione del volume di Ignazio DE FRANCESCO (Edizioni Zikkaron, Reggio Emilia 2016). Il libro presenta un'avventura di dialogo tra le culture, la rielaborazione letteraria di una lunga esperienza di dialogo tra un monaco della Piccola Famiglia dell'Annunziata e detenuti arabi musulmani in un grande carcere italiano.

Leila della tempesta offre occasione per riflettere e confrontarsi sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, del dramma che segna le vite di chi fugge dai propri Paesi per cercare "porti" più sicuri, del confronto tra culture nate in uno stesso Mare Mediterraneo.

LIBRI CORRELATI
Vasculopatie cerebrali ischemiche. Approccio diagnostico-terapeutico
Tesori riscoperti. La collezione Bondarenko
Ciò che inferno non è
Dismisura. Immagini d'America
Metodi di ottimizzazione. Esercizi ed applicazioni
Politica & dintorni. Vicende calabresi tra aneddoti e curiosità
100% Jung
Fat cat on a mat and other tales. Ediz. illustrata. Con CD
Norma e conflitto. Cultura giuridica e regole sociali, dallo Stato moderno alla società globale
Storia dei diritti umani
Capita a Monteverde
Principesse! Tanti giochi divertenti. Ediz. illustrata. Con gadget