Morire per gli indios. Storia di Emiliano Zapata

Fondazionesergioperlamusica.it Morire per gli indios. Storia di Emiliano Zapata Image
Nel Messico del 1910 un popolo di contadini si solleva perché non vuole essere scacciato dalla terra su cui è nato e cresciuto. A dar fuoco alle polveri sono i contadini del Morelos, ma l'esplosione coinvolge ben presto l'intero paese. È l'epopea degli Indios e dei Peones, ma è soprattutto il tempo di Emiliano Zapata, il contadino chiamato prima dal suo "pueblo" e poi da tutti i villaggi messicani a guidare la lotta. Emiliano Zapata si distingue da tutti gli altri capi rivoluzionari per capacità militari e per singolare intuito politico. Il leader si appropria dell'arte dell'insurrezione, impara e perfeziona la tattica e la strategia della guerriglia e, soprattutto, si sforza sempre di far coincidere l'azione rivoluzionaria con le attese dei contadini e con le istanze democratiche delle città. Costretto a una lunga lotta, violentissima e senza esclusione di colpi, Zapata crea un vero e proprio esercito popolare di liberazione che, attraverso durissime prove - dal fallimento di Madero al tradimento di Carranza - riesce a condurre la politica messicana a importanti riforme nelle campagne. Prefazione di Valerio Evangelisti.

Abbiamo conservato per te il libro Morire per gli indios. Storia di Emiliano Zapata dell'autore John Womack in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Morire per gli indios. Storia di Emiliano Zapata.pdf
John Womack

MORIRE PER GLI INDIOS STORIA EMILIANO ZAPATA WOMACK Privato 2 anni fa - Storia - Massa Marittima - 187 views . 22,60 € Ad Details; Località: Massa Marittima . Prezzo: 22,60 € Vendo libro usato ma in ottimo stato. Se vuoi avere maggiori informazioni sul volume in vendita contattami pure attraverso il modulo informazioni.

Scrive lo storico americano John Womack junior nel suo libro Morire per gli indios. Storia di Emiliano Zapata (titolo originale: Zapata and the Mexican Revolution, 1968; traduzione italiana di Margherita De Donato, Milano, Arnoldo Mondatori Editore, 1973, 1977, pp. 305-309):

Una valle piena di stelle
È sempre difficile tornare a casa
Scie da leggenda. Storia della canoa e del canottaggio italiani
L' alleanza
Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte
Il giorno in cui Lorenzo morì
Guarire con le mani
Piemonte
L' armata delle ombre. La guerra degli orchi. Vol. 2
Il prepotente e il povero. La vigna di Nabot
Politiche di bilancio e debito pubblico
Adesso io. La risposta è nelle tue mani
Il trono di spade. Vol. 2: grande inverno, Il.