Le «Trentasette pratiche del Bodhisattva» di Tokmé Zongpo

Fondazionesergioperlamusica.it Le «Trentasette pratiche del Bodhisattva» di Tokmé Zongpo Image
Nato nel 1295 nel Tibet centrale, Tokmé Zongpo fu un grande monaco buddhista della tradizione Kadampa. Acclamato appena diciannovenne come un secondo Asanga, a trentadue anni fu nominato abate di un monastero ma, dopo nove anni, rinunciò ad altre cariche monastiche per ritirarsi a praticare in un eremo presso la località di Ngülchu, o 'Fiume d'argento'. I suoi versi sul sentiero del bodhisattva, composti più che altro come un promemoria per se stesso, sono a distanza di tanti secoli tra i testi più amati e venerati della tradizione buddhista tibetana. La traduzione di Ken McLeod si distingue per la semplicità del linguaggio, che vuole riflettere la chiarezza e l'immediatezza del testo tibetano originale. Tokmé Zongpo non si curava del sapere dottrinario, gli interessava solo avvicinarsi il più possibile, nella sua vita vissuta, al grandioso ideale del bodhisattva. McLeod nel suo commento riflette lo stesso approccio esperienziale, e spinge il lettore a domandarsi: "Come posso, io, oggi, seguire queste pratiche?". A tale scopo presenta una serie di scenari di cui tutti possiamo fare esperienza nella nostra vita quotidiana, ad esempio, un furto, la perdita del lavoro, la morte di una persona cara, e ci porta a riflettere su come la compassione, la chiarezza, la presenza mentale e l'equilibrio possano trovare espressione nella nostra esistenza.

Abbiamo conservato per te il libro Le «Trentasette pratiche del Bodhisattva» di Tokmé Zongpo dell'autore Ken McLeod in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le «Trentasette pratiche del Bodhisattva» di Tokmé Zongpo.pdf
Ken McLeod

Questa bhūmi è detta 'radiante' perché qui il bodhisattva con la pratica della pāramitā della vīrya e dei saptatriṃśad-bodhi-pakṣikādharmāḥ (Trentasette fattori della illuminazione) è come una forte luce che brucia tutto ciò che si oppone all'illuminazione stessa. Sudurjayābhūmi ("Terra impegnativa da superare")

LE TRENTASETTE PRATICHE DEL BODHISATTVA OMAGGIO A AVALOKITESHVARA A. In ogni momento mi prosterno rispettosamente con le mie tre porte all'eccellente maestro e protettore Chenrezig, che - pur vedendo che tutti i fenomeni sono privi di un andare e venire - si impegna